Tranched Cover, 215 milioni per nuovi investimenti

Immagine associata al documento: Tranched Cover, 215 milioni per nuovi investimenti Duecentoquindici milioni per fare credito alle imprese pugliesi che innovano. A quelle aziende, cioè, che investendo sulla conoscenza, sull'innovazione e sullo sviluppo tecnologico, anziché sui beni immobili, hanno difficoltà ad ottenere finanziamenti bancari per le scarse garanzie generate dai loro investimenti immateriali.
Si realizza il sogno di un futuro per un numero rilevante di imprese e prende corpo l'aspirazione ad un posto di lavoro per tanti giovani pugliesi. È questo l'effetto ottenuto con il secondo avviso del Fondo Tranched Cover, un innovativo strumento di garanzia per il sistema finanziario, del valore complessivo di 20 milioni di euro, gestito dalla società regionale in house Puglia Sviluppo Spa.

Le novità sugli esiti dello strumento sono state illustrate alla stampa dal presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, dall'assessora allo Sviluppo economico Loredana Capone, dal direttore generale di Puglia Sviluppo Spa Antonio De Vito, dai rappresentanti di tre istituti bancari e di un confidi: Gabriele Gori, responsabile Area Corporate della Banca Monte dei Paschi di Siena; Gianluca Jacobini, vice direttore generale della Banca Popolare di Bari; Davide Melega, direttore Crediti della Banca Popolare di Puglia e Basilicata e Luca Celi, presidente di Cofidi Puglia.
I risultati della seconda edizione del Tranched Cover rappresentano il nuovo traguardo della battaglia della Regione Puglia contro il "credit crunch", la stretta del credito causata dalla recessione.
La Puglia è la seconda regione in Italia dopo il Veneto ad aver adottato il Tranched Cover, ma è la prima per il volume del portafoglio attivato, 215 milioni contro i 128 del Veneto.

Ad aggiudicarsi le risorse del secondo avviso, che vale da solo 12,5 milioni di euro, la Banca Popolare di Bari, la Banca Monte dei Paschi di Siena e la Banca Popolare di Puglia e Basilicata.
Alla Popolare di Bari sono destinati 6 milioni di euro che sosterranno la costruzione di un portafoglio per 75 milioni. La Banca Monte dei Paschi di Siena si aggiudica 3,5 milioni di euro che garantiranno finanziamenti per 62,5 milioni di euro. Alla Banca Popolare di Puglia e Basilicata vanno 3 milioni di euro per un volume di finanziamenti pari a 37,5 milioni di euro. In totale saranno sviluppati portafogli di nuova finanza per 175 milioni di euro.
Aggiungendo a questi fondi le risorse del primo avviso, che ha assegnato 3,2 milioni di euro alla Banca Unicredit per sostenere 40 milioni di finanziamenti, si arriva ai 215 milioni di oggi (finanziamenti garantiti grazie a 15,7 milioni di euro di fondi pubblici in totale) che saranno nuova finanza per i prossimi investimenti delle imprese. [...]

Da "Il Tacco d'Italia.it" del 01 aprile 2014

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 01 Aprile 2014
Fonte: Il Tacco d'Italia.it
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 118 volte