Vendola inaugura la nuova sede di Alidaunia: "Foggia, polo di attrazione"

Immagine associata al documento: Vendola inaugura la nuova sede di Alidaunia: "Foggia, polo di attrazione" "Credo ci sia uno sviluppo impetuoso di attività che sono molto promettenti dal punto di vista anche economico. La rete degli eliporti, ad esempio, di cui si è dotata la Puglia è unica nel suo genere in tutta Italia e copre l'intero territorio regionale dal Gargano sino al Sud-Salento".
Così il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola intervenendo questa mattina a Foggia all'inaugurazione della nuova sede di Alidaunia, la società di navigazione aerea che, non solo da molti anni collega ogni giorno in elicottero Foggia con le Isole Tremiti, ma che ha progettato e realizzato anche nove tra eliporti ed elisuperfici in Puglia (compresa quella del Policlinico), gestendo i voli umanitari di emergenza/soccorso.
"Oggi - ha proseguito Vendola - qui a Foggia accanto all'eliporto nasce un'officina di manutenzione con prospettive legate proprio alla cura di vettori che servono per i cargo, per il trasporto delle persone, per la Protezione Civile, per l'elisoccorso, quindi per una quantità di usi che sono davvero importanti".
Un elicottero che preleva un infartuato, ha spiegato il Presidente della Regione Puglia "in un paesino dell'Appennino dauno, in una percentuale molto elevata potrebbe salvare una vita, perché la tempestività dell'intervento è assolutamente fondamentale".
"Foggia - ha concluso Vendola - continua ad confermarsi uno dei poli di attrazione delle attività nei settori dell'aeronautica. Noi pensiamo che amare un luogo significhi esortarlo ad una grande ambizione. Per noi la grande ambizione deve essere quella di fare della Puglia intera il luogo più intelligente e più attrezzato a disposizione dell'Europa, un luogo che sappia guadagnare una relazione commerciale e culturale con il Mediterraneo".
      -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 28 Marzo 2014
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Politiche per lo Sviluppo, Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 316 volte