Parlamento europeo. Studio: il valore aggiunto dell'Europa

Immagine associata al documento: Parlamento europeo. Studio: il valore aggiunto dell'Europa L'economia dell'EU potrebbe crescere di 800 miliardi di euro (6% del PIL attuale) se maggiori azioni fossero prese a livello europeo, secondo uno studio del Parlamento. La crazione di un mercato unico digitale potrebbe generare 260 miliardi di euro supplementari, ovvero più del PIL della Danimarca stimato nel 2014. Lo studio si è concentrato sul miglioramento dell'efficienza derivante da una serie d'azioni politiche per sostenere le priorità degli investimenti dell'UE per i prossimi cinque anni.

Il miglioramento dell'efficienza potenziale identificato comprende un mercato unico digitale più allargato e più profondo a delle politiche europee e nazionali in materia di difesa e di sviluppo coordinate meglio. Questo politiche vantaggiose sono già state difese dal Parlamento europeo dutrante l'attuale legislatura. Rispettando alla lettera il principio di subsidarietà, i deputati provano ogni giorno d'identificare le opportunità più efficaci a livello europeo.
Lo studio è stato realizzato per identificare il valore del non agire a livello europeo. L'analisi si basa sul lavoro fornito dalle commissioni parlamentari e le domande specifiche del Parlamento europeo durante le proposte legislative e le relazioni d'iniziativa.

Per saperne di più sui benefici di "ancora più Europa" e come realizzarli, leggi lo Studio (in inglese)       - [Scarica  .pdf  - 2.68 Mb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 28 Marzo 2014
Fonte: Parlamento Europeo
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Sportello Europa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 376 volte
Letto: 206 volte