Laboratori dal Basso, due incontri a Peschici

Immagine associata al documento: Laboratori dal Basso, due incontri a Peschici Laboratori dal Basso - Testimonianze è un'iniziativa della Regione Puglia e dell'ARTI (Agenzia Regionale Tecnologia e Innovazione) per sensibilizzare i giovani e l'opinione pubblica sui temi dell'innovazione e dell'imprenditorialità, attraverso incontri pubblici con testimoni d'eccellenza che raccontano la propria esperienza professionale.

Il Gargano ospiterà due Testimonianze nell'ambito dell'iniziativa Laboratori dal Basso, promosse da un gruppo informale di giovani garganici coordinato dalla Dott.ssa Biscotti Antonella. I due incontri ruoteranno intorno al tema "Turismo e Innovazione" e affronteranno due aspetti fondamentali per la nascita ed il successo di un'attività turistica: le dinamiche di prezzo e la comunicazione del territorio, vettori in grado di condizionare significativamente le performance aziendali.
Il 29 marzo 2014 Stefano Noviello affronterà "La gestione dei prezzi nell'era del booking online". Come gestire la leva del prezzo continuando ad essere competitivi sul mercato senza perderci la pelle? Nel tentativo di dare risposta a questa domanda, negli ultimi anni, sono nate figure professionali specializzate nell'analisi e gestione del prezzo, quale fattore strategico vitale per la ricettività. Attraverso l'esperienza diretta di un professionista del settore, si cercherà di fare chiarezza sull'annosa questione dei prezzi e gli oscuri meccanismi gestionali che si celano dietro le quinte dei grandi portali di booking online.

Il 5 aprile 2014 invece si terrà l'incontro "L'identità territoriale si racconta" con Mikaela Bandini. La comunicazione è da sempre un fattore strategico rilevante per l'economia del turismo. Il prodotto turistico (struttura ricettiva etc.) da qualche anno a questa parte ha perso la sua centralità nella comunicazione dell'offerta, lasciando il passo al territorio, come complesso di attività, cultura, tradizioni e natura, in grado di suggestionare e affascinare il viaggiatore. Si scopriranno insieme nuovi modi e nuove forme di comunicare il territorio nel racconto di Can't Forget Italy e nella nuova strategia di promozione turistica dell'ENIT (Agenzia Nazionale Italiana per il Turismo).

Da "FoggiaToday.it" del 25 marzo 2014

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 26 Marzo 2014
Fonte: FoggiaToday.it
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa, Lavoro e Formazione, Ricerca e Innovazione Tecnologica
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 68 volte