42 aziende enologiche pugliesi al Prowein di Dusseldorf

Immagine associata al documento: 42 aziende enologiche pugliesi al Prowein di Dusseldorf Ha preso il via, il 23 marzo a Dusseldorf, "Prowein", la ventunesima edizione della più importante fiera enologica tedesca che ha assistito negli ultimi anni ad una costante crescita di espositori e visitatori. Anche quest'anno, il padiglione 3 della manifestazione espositiva, che si concluderà il 25 marzo, è dedicato esclusivamente all'Italia. La Puglia è presente in un'area di 300 mq. con 42 aziende enologiche. La partecipazione è organizzata da Unioncamere Puglia in convenzione con l'Area Politiche per lo Sviluppo Rurale della Regione Puglia, che insieme alla De.utshland S.ommelier A.ssociation e il Movimento Turismo del Vino Puglia ha curato una serie di attività collaterali.

"Il numero delle nostre cantine presenti a Prowein - spiega Alessando Ambrosi, presidente di Unioncamere Puglia - continua ad aumentare, 34 lo scorso anno 42 in questa edizione. Numeri che rendono bene l'idea del percorso qualitativo intrapreso dall'enologia pugliese in modo ormai strutturale e consolidato. In questa importante partecipazione numerica ci sono anche gli sforzi fatti in questi anni da Unioncamere e Regione Puglia per irrobustire il senso di appartenenza, per creare un valore comune intorno ad ottimi prodotti. Ne stiamo raccogliendo i frutti. L'enologia pugliese continua ad ottenere riconoscimenti internazionali".
Nello stand sarà è stata allestita un'area degustazioni organizzata in: spazio "enoteca" e spazio "laboratori". Nello spazio enoteca i vini delle aziende partecipanti saranno offerti in degustazione a sommelier, giornalisti, trade e opinion leader invitati a partecipare ai tre giorni della kermesse.

Nello spazio "laboratori" si svolgeranno i tre seminari di degustazione che saranno condotti dai giornalisti Veronika Crecelius, Jens Priewe e Christine Mayr dai titoli:
Primitivo e Nero di Troia - grandi vini della Puglia, originali, tipici, forti - le stesse origini eppure così differenti. Fresco, aromatico, raffinato - la Puglia in bianco e in rosato. Terre e tendenze dell'affascinante regione vinicola. Negroamaro - il volto della Puglia, famoso, importante, speciale - scoprite la Puglia.

Le aziende partecipanti a Prowein con Unioncamere e Regione Puglia:
Feudi di Guagnano; Apollonio Casa Vinicola; Tenute F.lli G & L Ciotola; Villa Schinosa; Cantine Due Palme; Rizzello - Le Vigne Di Sammarco; Cantine De Falco; Amastuola; Schola Sarmenti Di Terrulenta Sac; Vetrere; Soc. Agr. Aradeûm Srl; Tenuta Coppadoro; Tenuta Giustini; Albea; Candido; Cantine Baldassarre; Teanum; Conti Zecca; Palama' Vini Del Salento: Cantine Ferri; Cantine Massimo Leone:; Greco This Is My Wine; Cantina "Colle Petrito" ; Biocantina Giannattasio; Agricole Alberto; Longo; Azienda Svevo Di Lucera; Duca Carlo Guarini; Tenuta Viglione; Cantine Paradiso; Cupertinum - Cantina Di Copertino; Cantina Soc.; Barletta Az.Agr.Ass. Soc.Coop. Agr.; Vigne E Vini - Varvaglione; Cignomoro; Felline Soc.Agr. arl; Agricola Pliniana S.C.A.; Ntine Lizzano; C.A. "L. Ruggieri"; Alfonso Del Sordo; Mottura Vini Del Salento; Cantina Vecchia Torre; Campa Erminio Viticoltore; La Torretta Salento Wines; Merica; Torre Quarto Cantine Dal 1847.

Da "PeriodicoDaily.com" del 24 marzo 2014

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 25 Marzo 2014
Fonte: PeriodicoDaily.com
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa, Sportello Europa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 176 volte