Percorsi di Puglia a Berlino La scommessa del turismo sostenibile

Immagine associata al documento: Percorsi di Puglia a Berlino  La scommessa del turismo sostenibile L'Italia mantiene il secondo posto nella classifica delle destinazioni preferite dai turisti tedeschi, subito dopo la Spagna e prima della Turchia. Ma il numero di turisti tedeschi che viene in Italia potrebbe triplicarsi fino al 2016. Sono dati e tendenze dell'indagine 2014 di ReiseAnalise presentata a Berlino durante l' ITB, la più importante Fiera del turismo internazionale. Secondo ReiseAnalise il sessanta per cento dei turistici tedeschi è fortemente interessato a destinazioni che consentano un turismo sostenibile, a contatto con la natura, cibi genuini e lontano dalla confusione delle mete turistiche più battute.
Per la Puglia, che non poteva mancare alla Fiera di Berlino, la nuova forte tendenza al turismo eco sostenibile è una buona notizia: il mercato tedesco è da sempre fra i più importanti dell'incoming pugliese e il fatto di poter offrire must come masserie e campi da golf, parchi e riserve naturali e insieme piccoli borghi e città' d'arte, significa poter incrociare al momento giusto una domanda di un mercato turistico importante.

Alla ITB la scelta di Pugliapromozione è stata quella di essere presente con un proprio stand e di partecipare, come è ormai strategia consolidata per le fiere, insieme con gli operatori privati, 27 in tutto fra co-espositori e altre aziende pugliesi presenti. Nell'immenso quartiere fieristico dove sono presenti tutti i paesi del mondo e oltre diecimila operatori internazionali, non è facile attirare l'attenzione dei visitatori; eppure la Puglia è stata sicuramente al centro di un afflusso di visitatori notevole.
Ad attirare anche il pubblico di specialisti del turismo è stata, fra l'altro, anche questa volta, come alla Bit di Milano, la bicicletta che consente un viaggio virtuale in Puglia con cinque diversi itinerari. In apertura della fiera lo stesso Presidente di ENIT, Andrea Babbi, ha voluto farsi la sua "pedalata in Puglia"; dopo di che la bici non è rimasta mai ferma con un susseguirsi di giornalisti o operatori turistici stranieri incuriositi, che hanno voluto provarla.
Molto importante l'angolo show cooking, grazie alla presenza galvanizzante ed empatica degli chef del collettivo Food Sud System, capeggiati da Rosario e da William Tespi.

I visitatori hanno potuto soddisfare la curiosità di assaggiare il cibo pugliese o gustare i vini nostrani e hanno assistito alle cooking class, organizzate prevalentemente per blogger specializzati nel settore enogastronomico, che hanno preparato focacce, orecchiette di grano arso e hanno imparato a utilizzare il pane duro per fare il pancotto con le verdure, una vera prelibatezza!
Oltre agli incontri dei singoli operatori pugliesi presenti in fiera, numerosi incontri si sono svolti fra Pugliapromozione e alcuni importanti tour operator e agenzie come per esempio Dertour, per instaurare una più forte collaborazione e nuovi progetti.
La ITB di Berlino è stata anche l' occasione per lanciare i road show 2014 #weareinpuglia che Pugliapromozione organizza in Germania, oltre che a Vienna, Parigi, Londra e Dublino; il villaggio Puglia porterà un pezzo della regione a Berlino nella piazza del Sony Center dal 28 aprile al 6 maggio e a Monaco all'Olimpyapark da 15 al 24 maggio.

Da "AffarItaliani.it" del 10 marzo 2014

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 10 Marzo 2014
Fonte: AffarItaliani.it
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 72 volte