Disparità di genere: Italia 84esima

Immagine associata al documento: Disparità di genere: Italia 84esima L'Italia fanalino di coda dei Paesi dell'Unione europea, l'Italia 84ma (nel 2006 era 77esima) nella classifica mondiale sulle disparità di genere: questo il risultato dello studio del World Economic Forum (Wef) sul divario tra uomo e donna relativo all'anno 2007.
Il «Global Gender Gap Index», che analizza il gap in termini di opportunità separando i due sessi, pone al vertice della graduatoria quei Paesi dove le risorse sono più equamente distribuite e offre un quadro completo per la valutazione e il confronto delle differenze globali uomo-donna.

Quattro le aeree d'indagine:
  • partecipazione e opportunità;
  • livello di cultura economica;
  • responsabilizzazione politica;
  • sanità e sopravvivenza
I dati indicano quali sono i Paesi che, indipendentemente dal livello generale di risorse disponibili, rappresentano dei modelli di riferimento nel ripartire equamente tali risorse tra donne e uomini e, come ha affermato Saadia Zahidi - Responsabile del Women Leaders Programme, si auspica che «possano suscitare una maggiore consapevolezza e incentivare un maggiore dialogo tra le autorità politiche».
I primi posti sono stati conquistati da Svezia, Norvegia, Finlandia e Islanda, segue la Nuova Zelanda.
La Lettonia e la Lituania, rispettivamente 13esimo e 14esimo posto, hanno registrato il maggiore sviluppo, guadagnando rispettivamente sei e sette posizioni in soli dodici mesi. Germania, Spagna, Corea, Emirati Arabi Uniti e Arabia Saudita risultano comunque i Paesi che più hanno colmato il divario storico tra i sessi. Mentre Tunisia, Marocco e Turchia registrano un forte deterioramento rispetto al 2006.

Il rapporto prende in esame 128 Paesi messi a confronto con una copertura che supera il 90 per cento della popolazione mondiale ed include per la prima volta l'Armenia, l'Azerbaigian, la Bielorussia, il Belize, Cuba, le Maldive, il Mozambico, l'Oman, il Qatar,il Suriname, la Siria, il Tagikistan e il Vietnam.

Per approfondire Scarica la ricerca e consulta il sito del World Economic Forum       - [Scarica  .pdf  - 1.98 Mb][Apri   .pdf ]       
Sito di riferimento: www.weforum.org
Data Pubblicazione sul portale: 23 Gennaio 2008
Fonte: Dipartimento per i Diritti e le Pari Opportunità - Rete per le Pari Opportunità
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 316 volte
Letto: 101 volte