Aerospazio, la Puglia ci crede

Immagine associata al documento: Aerospazio, la Puglia ci crede Vendola: «Ecco perché ci investe»

«Il nostro distretto eccelle in Italia e si fa valere a livello europeo. Adesso, è il momento di creare, a livello italiano, un sistema virtuoso di Regioni che agiscano in sinergia e rendano il nostro "spazio" ancora più forte». Parla con orgoglio l'assessora regionale allo Sviluppo economico Loredana Capone a Space4you, la conferenza sul futuro dell'aerospazio, che si concluderà oggi a Bari, a Villa Romanazzi.
La Puglia presenta numeri nel settore di rilievo: 5 mila e 500 posti di lavoro e 1 miliardo di fatturato complessivo nell'ultimo anno, prodotto da piccole e medie imprese nate e progredite sul territorio.
La due giorni barese, invece, conta 300 ospiti, oltre 60 relatori, tavole rotonde, workshop e conferenze da mattina a sera, tenute da esperti, scienziati e ricercatori del settore, provenienti da tutta Europa.
L'intervento di Capone ha aperto le relazioni della prima sessione di lavoro della conferenza organizzata da Nereus, la rete delle regioni europee che usano le tecnologie aerospaziali, alla quale hanno partecipato anche il governatore regionale, Nichi Vendola - che ha spiegato che la Puglia crede nell'aerospazio e perciò investe - e il presidente del distretto Aerospaziale pugliese, Giuseppe Acierno.
Il tema su cui verte la conferenza è quello che riguarda il rapporto tra le regioni e le agenzie spaziali europee. Ieri sono stati illustrati i campi di applicazioni delle tecnologie per i sistemi fotovoltaici, i navigatori Gps e le trasmissioni satellitari televisive.

Da "Corriere del Mezzogiorno" del 28 febbraio 2014 (pag. XV)

Leggi l'Articolo       - [Scarica  .pdf  - 199 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 28 Febbraio 2014
Fonte: Corriere del Mezzogiorno
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 199 volte
Letto: 113 volte