Puglia in orbita, al via "Space4You"

Immagine associata al documento: Puglia in orbita, al via "Space4You" «Lo spazio è un argomento pregnante. Gli impieghi delle tecnologie spaziali possono migliorare la nostra quotidianità, interfacciarsi ai nostri bisogni, cogliere le nostre difficoltà e fornire soluzioni evolute a problemi complessi. L'aerospazio rappresenta, dunque, una delle principali prospettive attorno alla quale è necessario costruire una vera politica dello spazio. Dalla meteorologia alla protezione civile siamo di fronte ad un campo sterminato di impieghi, attività, riverberi dell'industria dello spazio».
Lo ha detto ieri il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, nel corso della conferenza stampa per la presentazione dell'evento internazionale "Space4You" promosso da Regione Puglia e da Nereus (network di 23 regioni europee, tra cui Puglia, Abruzzo, Basilicata, Lazio, Lombardia, Veneto, e 39 membri associati) in collaborazione con il Distretto Aerospaziale Pugliese.

Oggi e domani a Bari (Villa Romanazzi Carducci) due giorni di workshop e dibattiti fra regioni, istituzioni europee, agenzie spaziali, industrie pugliesi, nazionali ed europee.
Un settore, quello delle tecnologie aerospaziali, in cui la Puglia conta oggi oltre 5mila500 occupati, imponendosi come leader nel settore. «Questo è stato possibile - continua Vendola - perché abbiamo alzato la bandiera dell'implementazione della qualità del lavoro, del sapere produttivo, come unica leva per essere competitivi. Innovazione di processo e di prodotto: questa la bussola con cui abbiamo operato».

Principale obiettivo dell'evento sarà l'individuazione di una politica spaziale europea a livello regionale. Una necessità condivisa dagli attori "spaziali" dell'intero continente e riportata nei più recenti documenti stilati da Commissione europea, Agenzia spaziale europea, e molte altre agenzie spaziali nazionali. .
Per la prima volta in Puglia, saranno esposti i modelli in scala di Vega (Vettore Europeo di Generazione Avanzata), il lanciatore progettato per il trasporto in orbita di piccoli carichi, e della costellazione satellitare Swarm che misura la forza e la direzione del campo magnetico terrestre.
L'evento conterà 65 relatori e 300 ospiti provenienti da tutta Europa, impegnati in sessioni tematiche, workshop, tavole rotonde e laboratori.

Da "BariLive.it" del 27 febbraio 2014

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 27 Febbraio 2014
Fonte: BariLive.it
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa, Politiche per lo Sviluppo, Ricerca e Innovazione Tecnologica
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 77 volte