Giovani e territorio verso lo "Spazio": in Puglia la conferenza int. "Space4You"

Immagine associata al documento: Giovani e territorio verso lo "Spazio": in Puglia la conferenza int. "Space4You" In un periodo di fermento, nel pieno delle attività didattiche, Bari si prepara ad ospitare un altro interessante evento nel panorama delle nuove professioni e dei fattori di crescita del territorio.
Si tratta della Conferenza Internazionale "Space4You - Lo spazio, una chiave per la competitività e la crescita", che avrà luogo nelle giornate del 27 e 28 febbraio nel capoluogo pugliese presso l'Hotel "Villa Romanazzi Carducci".
Il settore aerospaziale è un complesso sistema d'innovazione, studio, ricerca e figure professionali altamente specializzate a cui va riservato un particolare riguardo per i riflessi, in termini di crescita territoriale e sviluppo professionale, che ha e potrà avere nel prossimo futuro.

Difatti, lo scopo della conferenza è dimostrare come gli usi e le applicazioni di questo settore siano collegati alle sfide sociali ed economiche dei nostri tempi, in cui le tecnologie spaziali sono diventate una parte fondamentale della vita di tutti i giorni e consentono di sviluppare nuove opportunità di business con strumenti efficaci e sostenibili.
L'evento è promosso dalla Regione Puglia e da NEREUS (Rete delle Regioni Europee utilizzatrici di Tecnologie Spaziali) in collaborazione con il Distretto Aerospaziale Pugliese e vedrà la partecipazione dei rappresentanti di Regioni europee, Commissione Europea, imprese, agenzie e associazioni spaziali, istituzioni nazionali, enti di ricerca e università.
Una serie di dibattiti, tavole rotonde, esibizioni e confronti tematici animerà la due giorni di conferenza, in cui sarà riservato uno spazio particolare anche alle opportunità di carriera. Infatti, studenti e giovani professionisti potranno incontrare i delegati di Istituzioni Europee, imprese ed enti accademici operanti nel settore e avere un confronto diretto su questioni d'interesse professionale.

La Puglia, attenta alle dinamiche e alle evoluzioni del settore aerospaziale, si fa quindi promotrice di questa iniziativa e fa da cornice ad un evento dal carattere squisitamente internazionale. Space4You rientra nel "Programma di Promozione di Internazionalizzazione dei Sistemi Produttivi" della Regione Puglia, organizzato dal Servizio Internazionalizzazione e dal Servizio Ricerca Industriale e Innovazione dell'Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il lavoro e l'innovazione.
Nel complesso mondo del lavoro e in una congiuntura economica delicata, Space4You rappresenta un'occasione di sicuro interesse per conoscere, comprendere e apprezzare nuovi scenari d'inserimento professionale e fattori di sviluppo dalle potenzialità elevatissime.
La partecipazione alla conferenza è gratuita.
Per informazioni: space4you@regione.puglia.it

Da "BrainAtWork.it" del 26 febbraio 2014

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 27 Febbraio 2014
Fonte: BrainAtWork.it
Aree Tematiche: Rassegna Stampa, Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo, Ricerca e Innovazione Tecnologica
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 100 volte