"SPACE4YOU": La Puglia ospita lo Spazio Internazionale

Immagine associata al documento: "SPACE4YOU": La Puglia ospita lo Spazio Internazionale La Puglia cuore del dibattito europeo sulle tecnologie spaziali. Si svolge per la prima volta in Puglia la conferenza internazionale "Space4You - Lo Spazio, una chiave per la competitività e la crescita".

Il 27 e 28 febbraio la comunità internazionale dello spazio s'incontrerà a Bari (Villa Romanazzi Carducci) per "Space4You", conferenza sul settore dell'aerospazio promossa dalla Regione Puglia e da NEREUS (Rete delle Regioni europee utilizzatrici di Tecnologie Spaziali) in collaborazione con il Distretto Aerospaziale Pugliese.
Il focus dell'evento sarà l'individuazione di una Politica Spaziale Europea a livello regionale. Una necessità condivisa dagli attori "spaziali" dell'intero continente e riportata nei più recenti documenti stilati da Commissione Europea, Agenzia Spaziale Europea, e molte altre Agenzie Spaziali Nazionali. Le Regioni sono naturali soggetti di aggregazione della domanda e veri e propri laboratori di utilizzo dei servizi spaziali, nonché dello sviluppo delle piccole e medie imprese.

La Regione Puglia ha, dunque, individuato in NEREUS il soggetto più adatto ad avviare tale dibattito. NEREUS è, infatti, un network di 23 regioni europee (di cui 6 regioni italiane: Puglia, Abruzzo, Basilicata, Lazio, Lombardia, Veneto) e 39 membri associati creato per inserire efficacemente le realtà regionali nel contesto spaziale nazionale ed europeo. E' una piattaforma, per le Regioni europee, per identificare ed esprimere le proprie esigenze a livello politico ma anche per costruire forti partnership internazionali.
"Space4You" conferma, dunque, l'impegno della Regione Puglia in uno dei settori traino dell'economia pugliese: l'aerospazio. Un settore che oggi conta oltre 80 aziende (grandi, medie e piccole) che impiegano più di 5.500 lavoratori e totalizzano, nel 2012, oltre 1 miliardo di euro di fatturato, tant'è che nelle esportazioni nazionali la Puglia ha inciso sulla formazione del risultato esportativo nazionale per il 7,5%. In questo scenario, le aziende del solo spazio aggregate al Distretto Aerospaziale Pugliese hanno moltiplicato la loro dimensione raggiungendo un fatturato di 50 milioni di euro con più di 500 occupati, peraltro in continuo aumento.Una trasformazione realizzata nell'arco di pochi anni anche grazie a mirate politiche regionali. La Regione Puglia, infatti, ha fortemente sostenuto il settore, promuovendo la formazione prima del distretto produttivo (Distretto Produttivo Aerospaziale Pugliese), poi del metadistretto nazionale (oggi Cluster nazionale), infine del distretto tecnologico (Distretto Tecnologico Aerospaziale). La Regione Puglia ha inoltre accompagnato le imprese che intendevano sfruttare le opportunità sui mercati esteri alle principali manifestazioni internazionali di settore realizzando dal 2010 al 2012 ben 15 iniziative finalizzate alle promozione delle imprese pugliesi del settore sui principali mercati esteri e prevedendone altre 7 negli anni 2013-2014.
Di notevole rilievo anche l’incentivazione alle imprese che negli ultimi anni ha permesso di movimentare investimenti notevoli puntando su ricerca e innovazione. Grazie agli incentivi regionali, fino ad oggi, sono stati movimentati investimenti per 179 milioni di euro che hanno agevolato progetti di grande impatto innovativo.

È con questa strategia che la Puglia è diventata uno dei cluster più importanti a livello nazionale ed europeo e, nei prossimi anni, i servizi spaziali favoriranno l’aumento di competitività in altri settori strategici regionali. Le attività spaziali hanno, infatti, un’innata capacità di stimolo per la crescita e la competitività dei territori in cui vengono sviluppate. Basti pensare a come l’era spaziale, dal lancio dei primi satelliti ai voli umani, ha influenzato non soltanto lo sviluppo tecnologico e industriale dei territori ma anche la vita quotidiana. Le attività spaziali hanno interessato dal controllo dell’ambiente e del territorio alle telecomunicazioni, al controllo del traffico, alla meteorologia, senza considerare il loro contributo alla sicurezza e alla difesa. La Regione Puglia e NEREUS, in questo processo, intendono svolgere un ruolo chiave e i risultati del meeting internazionale contribuiranno alle future pianificazioni strategiche del settore.
A “Space4You”, insieme alle Regioni di Nereus, parteciperanno rappresentanti della Commissione Europea, dell’Agenzia Europea per la Navigazione Satellitare GSA, l’Agenzia Spaziale Europea (ESA), le agenzie spaziali francese (CNES), italiana (ASI) e tedesca (DLR), i distretti industriali europei, gruppi industriali, istituzioni nazionali e regionali, enti di ricerca, università e cittadini.
Per la due giorni dei lavori sono attesi 65 relatori, quasi 300 ospiti provenienti da tutta Europa e sono in programma 4 sessioni tematiche, 5 workshop, 3 tavole rotonde, 2 living lab, ed eventi speciali per confrontarsi e condividere conoscenze e competenze sull’importanza delle applicazioni spaziali e dei servizi da esse derivanti per una crescita e uno sviluppo sostenibili.

Leggi il Comunicato Stampa in .pdf     - [Scarica  .pdf  - 82 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 26 Febbraio 2014
Fonte: Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 289 volte
Letto: 287 volte