Crescita: la Puglia si allea con lo Spazio

Immagine associata al documento: Crescita: la Puglia si allea con lo Spazio Negli ultimi anni il sistema aerospaziale pugliese ha assunto dimensioni sempre più importanti per l'economia regionale.
Un'ulteriore possibilità di studio e prospettive é offerta da "Space4you. Lo Spazio, una chiave per la competitività e la crescita" (che si svolgerà a Bari giovedì 27 e venerdì 28 febbraio).

L'evento, promosso dalla Regione Puglia e da Nereus (Rete delle Regioni europee utilizzatrici di Tecnologie Spaziali) in collaborazione con il Distretto Aerospaziale Pugliese sarà presentato domani nel corso di una conferenza stampa (ore 11 Aeroporto di Bari) dal Presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, insieme a Christian Bruns, vicepresidente di Nereus. Prevista la partecipazione dell'assessore regionale Loredana Capone; del Presidente del Distretto Aerospaziale Puglia Giuseppe Acierno; dell'astronauta dell'Agenzia Spaziale Europea Paolo Nespoli.
La Conferenza internazionale sarà l'occasione per illustrare come l'uso degli asset dello spazio e delle sue applicazioni sia fondamentale per le regioni europee non solo per favorire la nascita e la crescita di imprese ma anche per affrontare, con strumenti sostenibili ed efficaci, le nuove sfide sociali, economiche e della sicurezza.

La Conferenza, pertanto, permetterà all'intera comunità dello spazio di rafforzare l'utilizzo, continuativo e sistematico, dei dati e delle tecnologie spaziali disponibili in Europa. Nereus e la Regione Puglia intendono svolgere un ruolo chiave in questo processo e i risultati della Conferenza internazionale contribuiranno alle future pianificazioni strategiche del settore.

Da "Info-Salento.it" del 25 febbraio 2014

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 25 Febbraio 2014
Fonte: Info-Salento.it
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa, Politiche per lo Sviluppo, Ricerca e Innovazione Tecnologica
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 79 volte