ReACT Madrid: come rilanciare l'economia europea

Immagine associata al documento: ReACT Madrid: come rilanciare l'economia europea Come riuscire rimettere l'economia dell'UE sui binari? L'UE dovrebbe perseguire la ricetta dell'austerità o muoversi in un'altra direzione? All'evento ReACT organizzato dal PE il 20 febbraio a Madrid, i deputati si sono confrontati con i cittadini, gli esperti e numerosi blogger. L'obiettivo? Trovare la ricetta per la crescita.

"L'austerità e la crescita sono i due lati della stessa medaglia" ha indicato il deputato spagnolo di centro destra Pablo Zalba. Secondo lui, non esistono cure miracolose, ma la Banca Centrale Europea deve iniettare più soldi nel mercato per facilitare il flusso del credito, consolidare la crescita e rilanciare l'occupazione.
"Capisco che le persone siano arrabbiate" ha spiegato Zalba, ma potranno votate per un nuovo Parlamento europeo e un nuovo Presidente della Commissione in maggio.

Il professore di economica José García Montalvo non ama fare delle previsioni. Ma si aspetta che l'unione bancaria sia capace di far ritrovare fiducia nei mercati del sistema finanziario europeo. Ha ricordato inoltre "l'enorme credibilità della BCE". "E senza le misure prese, l'euro sarebbe in pericolo".

La docente Reyes Calderón ha sottolineato il ruolo chiave giocato dalle piccole e medie imprese e ha ricordato quali sono a suo parere le parole chiavi per il rilancio: educazione, innovazione, flessibilità e più Europa. I giovani devono uscire e andare dove c'è lavoro - solo il 4% degli europei lavora all'estero - e i governi devono fare molto di più per facilitare il processo.

Secondo il professor Javier Díaz-Giménez ha spiegato che il modello economico tedesco non funziona in Spagna e che "400 euro al mese sono meglio di niente e sono anche meglio di 400 euro di sussidi".       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 24 Febbraio 2014
Fonte: Parlamento Europeo
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche e Mercato del Lavoro, Sportello Europa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 160 volte