Istat - Prezzi all'importazione dei prodotti industriali

Immagine associata al documento: Istat - Prezzi all'importazione dei prodotti industriali A partire dal mese corrente, l'Istat avvia la diffusione mensile degli indici dei prezzi all'importazione dei prodotti industriali. Dopo la diffusione effettuata il 7 novembre 2013, vengono ora pubblicati gli indici del periodo luglio 2013 - dicembre 2013.
Nel mese di dicembre 2013 l'indice dei prezzi all'importazione aumenta dello 0,2% rispetto al mese precedente e diminuisce del 2,9% nei confronti di dicembre 2012. Sulla base dei dati finora diffusi, la diminuzione annua dell'indice è pari, nel 2013, a -2,3% (nel 2012 si era registrato un aumento del 2,9%).
Al netto del comparto energetico si registrano flessioni dello 0,2% sul mese precedente e del 2,2% in termini tendenziali.
I prezzi dei prodotti importati presentano, rispetto al mese precedente, una variazione negativa dello 0,1% per l'area euro ed una variazione positiva dello 0,4% per l'area non euro. In termini tendenziali si registrano diminuzioni del 2,1% per l'area euro e del 3,5% per quella non euro.
I settori di attività economica per i quali si rilevano le diminuzioni tendenziali dei prezzi più marcate sono, per l'area euro, quello della fabbricazione di computer, (-9,0%); per l'area non euro, quello della metallurgia (-5,3%).
La diffusione tramite I.Stat degli indici dei prezzi all'importazione è prevista a partire da gennaio 2015. Fino a quella data le serie storiche sono disponibili in allegato al comunicato stampa.

Consulta il Documento       - [Scarica  .pdf  - 336 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 24 Febbraio 2014
Fonte: Istat-Istituto Nazionale di Statistica
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 175 volte
Letto: 115 volte