Investimenti a tasso zero per il Sud

Immagine associata al documento: Investimenti a tasso zero per il Sud La dotazione del Bando Macchinari per gli investimenti innovativi nel Mezzogiorno è stata aumentata da 150 a 240 milioni di euro. Il piano di incentivi, che si affianca alle agevolazioni della Sabatini-bis, è rivolto all'acquisizione di immobilizzazioni materiali e immateriali tecnologicamente avanzate in grado di aumentare il livello di efficienza o di flessibilità nello svolgimento dell'attività economica oggetto del programma di investimento.
I finanziamenti a tasso zero potranno essere richiesti dalle imprese che operano nelle Regioni dell'Obiettivo Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) per investimenti da 200.000 a fino ad un massimo di 3 milioni di euro, a copertura del 75% delle spese ammissibili.

Le imprese potranno usufruire delle agevolazioni prima di effettuare il pagamento dei beni ai fornitori - fa sapere il dicastero dello Sviluppo economico -.
Le fatture potranno così essere pagate direttamente con le risorse finanziarie versate dal Ministero su un apposito conto vincolato. Il rimborso sarà modulato in modo diverso in base alla dimensione dell'impresa.
La piattaforma informatica per la compilazione guidata delle domande di ammissione alle agevolazioni è già operativa: le richieste potranno essere presentate a partire dal 27 febbraio, mentre non è stata ancora fissata la data di scadenza del bando.

"Nell'attuale fase del ciclo economico in cui i segnali di ripresa sono ancora troppo deboli, soprattutto nelle regioni meridionali, contiamo di supportare con il Bando 'Macchinari' le imprese nella realizzazione di investimenti in grado di qualificarne gli assetti tecnico-produttivi e rilanciarne la competitività - nota il Direttore Generale della Dgiai Carlo Sappino -. Credo poi che sia particolarmente significativa, e direi anch'essa innovativa come gli investimenti che ci apprestiamo a sostenere, la partnership pubblico-privato per lo sviluppo attivata con l'Abi, che ringrazio per la disponibilità e la collaborazione offerta".
Per informazioni: Bando Macchinari sul sito del MiSE

Da "Polimerica.it" del 24 febbraio 2014

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 24 Febbraio 2014
Fonte: Polimerica.it
Aree Tematiche: Rassegna Stampa, Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 158 volte