Ricerca: Miur, in 10 mesi varato Programma nazionale da 900 mln l'anno

Immagine associata al documento: Ricerca: Miur, in 10 mesi varato Programma nazionale da 900 mln l'anno In arrivo il nuovo Programma nazionale per la ricerca. Almeno 900 milioni l'anno dal Miur per finanziare ricerca di base e ricerca applicata, su temi simili a quelli della programmazione europea ma declinati in base al contesto italiano. Obiettivo il rilancio della ricerca in Italia, avviare Grandi Progetti Nazionali di innovazione, creare nuova occupazione, favorire la crescita dell'autonomia dei nostri ricercatori e il trasferimento non solo di tecnologici e brevetti, ma anche di competenze, all'interno di una cornice Paese.

È questo uno dei principali risultati in materia di Ricerca rivendicati dal ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca (Miur) che pubblica oggi il bilancio dei 10 mesi di attività sotto la guida di Maria Chiara Carrozza. Per la prima volta - si legge - il programma mette a sistema i finanziamenti per la ricerca gestiti da altri enti finanziatori italiani e si lanceranno bandi sul Piano Operativo Nazionale (PON 2014-20) a partire dal primo anno, quindi già dal 2014. Relativamente ai giovani ricercatori il primo risultato concreto, è stato il lancio del bando Scientific Indipendence of young Researchers (Sir): 47 milioni per giovani ricercatori che hanno conseguito il dottorato di ricerca o la specializzazione medica da non oltre 6 anni.

Il bando sarà ripetuto ogni anno e riprende i modelli utilizzati dai bandi europei. Sono state, poi, completate le procedure per assegnare i finanziamenti su bandi Smart Cities, Cluster Tecnologici, Futuro in Ricerca (Fir 2013), Progetti di Ricerca di Interesse Nazionale (Prin 2013), mobilitando nel 2013 e nel 2014 risorse per oltre 600 milioni. È in fase di ultimazione anche l'assegnazione degli ultimi 700 milioni sui fondi Pon e Pac assegnati al Miur dalla programmazione 2007-2013 dei fondi strutturali europei per finanziare distretti Sud, start-up, contamination labs, infrastrutture e pre-commercial procurement nelle regioni Campania, Puglia, Calabria e Sicilia. È stata, infine, ricostruita la rappresentanza italiana ai tavoli di programmazione europea di Horizon 2020, il programma quadro della ricerca europea che assegnera' circa 80 miliardi di euro nei prossimi 7 anni.

Da "Asca.it" del 18 febbraio 2014

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 19 Febbraio 2014
Fonte: Asca.it
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 167 volte