La 34esima edizione della Borsa Internazionale del Turismo di Milano ha visto ancora una volta la Puglia protagonista. Il governatore Vendola: "Ho visto abbattere gli abusi, per la tutela della nostra ricchezza naturale". Il comparto agroalimentare si conferma in crescita.
La Puglia sotto i riflettori anche per la 34esima edizione della Borsa Internazionale del Turismo di Milano. La manifestazione di rilievo per la presentazione dell'offerta turistica a livello nazionale ha visto, ancora una volta, la Puglia protagonista. L'istituzione regionale di Puglia (l'Assessorato alle Risorse Agroalimentari con l'Assessorato al Mediterraneo, cultura e turismo) anche quest'anno si è presenta al pubblico insieme agli operatori turistici privati. Nello spazio Puglia, numerosi addetti ai lavori e una grande affluenza di pubblico per incontri btob; una sala conferenze per dibattiti e approfondimenti sul settore; un punto leisure-social dove pubblico e operatori hanno potuto incontrare i responsabili dei social media e un'area show coking curata dal Consorzio Masserie Didattiche. Un'offerta ampia, quella della Puglia, presentata, nel migliore dei modi: mare, sport e natura, enogastronomia, arte e cultura, tradizione e spiritualità, eventi e intrattenimento, weekend in città d'arte, weekend in masseria. Il punto d'incontro tra prodotti e territori di Puglia resta il turismo esperienziale: "Live your Puglia Experience", lo slogan che racchiude l'idea di vivere la propria esperienza in una Puglia sempre più autentica e accogliente. L'obiettivo è quello di continuare a valorizzare l'offerta turistica guidando le aziende sui mercati, creando sempre nuove occasioni di incontro domanda/offerta. Una Puglia che continua, dunque, a puntare ai mercati esteri, anche per via dei successi e dei riconoscimenti ottenuti: National Geographic Traveller ed anche Lonely Planet hanno inserito la Puglia fra le Top Travel Destinations del 2014, insieme a destinazioni di eccellenza come il Messico o l'India. "Lieto di parlare di sviluppo economico e tutela della bellezza, di potermi concentrare di meno sulla politica e di più sulle politiche. Sono un uomo all'antica alla ricerca della bellezza e del culto delle forme. Sono venuto volentieri a Milano, alla Bit, per parlare di turismo come di una delle eccellenze pugliesi. Oggi rivendico il fatto che la Puglia, in qualunque parte del mondo, è sinonimo di fascino e di magia. È un brand di qualità. Noi siamo diventati un punto di riferimento. Abbiamo professionalizzato i mestieri del turismo, ci siamo dotati di tutti gli ausili che ci consentono di metterci in contatto con il mondo e quindi possiamo vendere, non svendere, un po' di bontà della nostra regione". Ha esordito così il Presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, durante la conferenza stampa #WEAREINPUGLIA in cui si è assistito alla presentazione della campagna di comunicazione e delle strategie di promozione 2014 della Regione Puglia, insieme con gli assessori alle Risorse Agroalimentari Fabrizio Nardoni e al Mediterraneo, Cultura e Turismo, Silvia Godelli. [...] Da "AffarItaliani.it" del 18 febbraio 2014 Leggi l'articolo sul web - |