La Puglia meta turistica tra le più ambite. Il bilancio della Bit 2014

Immagine associata al documento: La Puglia meta turistica tra le più ambite. Il bilancio della Bit 2014 La 34esima edizione della Borsa Internazionale del Turismo di Milano ha visto ancora una volta la Puglia protagonista. Il governatore Vendola: "Ho visto abbattere gli abusi, per la tutela della nostra ricchezza naturale". Il comparto agroalimentare si conferma in crescita.

La Puglia sotto i riflettori anche per la 34esima edizione della Borsa Internazionale del Turismo di Milano. La manifestazione di rilievo per la presentazione dell'offerta turistica a livello nazionale ha visto, ancora una volta, la Puglia protagonista.
L'istituzione regionale di Puglia (l'Assessorato alle Risorse Agroalimentari con l'Assessorato al Mediterraneo, cultura e turismo) anche quest'anno si è presenta al pubblico insieme agli operatori turistici privati.
Nello spazio Puglia, numerosi addetti ai lavori e una grande affluenza di pubblico per incontri btob; una sala conferenze per dibattiti e approfondimenti sul settore; un punto leisure-social dove pubblico e operatori hanno potuto incontrare i responsabili dei social media e un'area show coking curata dal Consorzio Masserie Didattiche.

Un'offerta ampia, quella della Puglia, presentata, nel migliore dei modi: mare, sport e natura, enogastronomia, arte e cultura, tradizione e spiritualità, eventi e intrattenimento, weekend in città d'arte, weekend in masseria. Il punto d'incontro tra prodotti e territori di Puglia resta il turismo esperienziale: "Live your Puglia Experience", lo slogan che racchiude l'idea di vivere la propria esperienza in una Puglia sempre più autentica e accogliente. L'obiettivo è quello di continuare a valorizzare l'offerta turistica guidando le aziende sui mercati, creando sempre nuove occasioni di incontro domanda/offerta. Una Puglia che continua, dunque, a puntare ai mercati esteri, anche per via dei successi e dei riconoscimenti ottenuti: National Geographic Traveller ed anche Lonely Planet hanno inserito la Puglia fra le Top Travel Destinations del 2014, insieme a destinazioni di eccellenza come il Messico o l'India.
"Lieto di parlare di sviluppo economico e tutela della bellezza, di potermi concentrare di meno sulla politica e di più sulle politiche. Sono un uomo all'antica alla ricerca della bellezza e del culto delle forme. Sono venuto volentieri a Milano, alla Bit, per parlare di turismo come di una delle eccellenze pugliesi. Oggi rivendico il fatto che la Puglia, in qualunque parte del mondo, è sinonimo di fascino e di magia.
È un brand di qualità. Noi siamo diventati un punto di riferimento. Abbiamo professionalizzato i mestieri del turismo, ci siamo dotati di tutti gli ausili che ci consentono di metterci in contatto con il mondo e quindi possiamo vendere, non svendere, un po' di bontà della nostra regione".
Ha esordito così il Presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, durante la conferenza stampa #WEAREINPUGLIA in cui si è assistito alla presentazione della campagna di comunicazione e delle strategie di promozione 2014 della Regione Puglia, insieme con gli assessori alle Risorse Agroalimentari Fabrizio Nardoni e al Mediterraneo, Cultura e Turismo, Silvia Godelli. [...]

Da "AffarItaliani.it" del 18 febbraio 2014

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 19 Febbraio 2014
Fonte: AffarItaliani.it
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 96 volte