Vendola: per reagire alla crisi 54 milioni alle nuove imprese

Immagine associata al documento: Vendola: per reagire alla crisi 54 milioni alle nuove imprese Nuovo bando start up. L'assessore Capone: eliminiamo per i giovani l'ostacolo dell'accesso al credito

«La Puglia reagisce alla crisi con una nidificazione dei progetti d'impresa». Così il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, ha presentato, a Bari, il nuovo bando per lo «start up» di imprese in diversi settori, attraverso un aiuto complessivo da 54 milioni di euro, che saranno erogati attraverso la società in house Pugliasviluppo.
Proprio quest'ultimo aspetto, ha sottolineato l'assessore regionale allo Sviluppo economico, Loredana Capone, «ha eliminato un ostacolo all'intrapresa da parte dei giovani, cioè la difficoltà di accesso al credito con le banche». Infatti, se una parte del prestito è a fondo perduto, un'altra parte è possibile ottenerla attraverso un mutuo da rimborsare in cinque anni con un tasso di interesse dello 0,5%.
L'iniziativa si rivolge sia a chi intende aprire una nuova impresa, sia a chi ne ha già una da meno di 6 mesi, ma inattiva. L'azienda dovrà avere meno di 10 addetti ed essere partecipata per almeno la metà da persone appartenenti ad una di queste categorie: giovani con età tra i 18 e i 35 anni; donne di età superiore a 18 anni; disoccupati che non abbiano avuto rapporti di lavoro subordinato negli ultimi 3 mesi; persone che stanno per perdere in posto di lavoro; lavoratori precari con partita Iva con meno di 30mila euro di fatturato e massimo 2 clienti. La nuova impresa potrà operare nelle attività manifatturiere; costruzioni ed edilizia; riparazione di autoveicoli e motocicli; affittacamere e bed & breakfast; ristorazione con cucina; servizi di informazione e comunicazione; attività professionali, scientifiche e tecniche; agenzie di viaggio; servizi di supporto alle imprese; istruzione; sanità e assistenza sociale non residenziale; attività artistiche, sportive, di intrattenimento e divertimento; attività di servizi per la persona. Il bando è già disponibile su «nidi.regione.puglia.it».

Da "La Gazzetta del Mezzogiorno" del 14 febbraio 2014 (pag. IX)

Leggi l'Articolo       - [Scarica  .pdf  - 352 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 14 Febbraio 2014
Fonte: La Gazzetta del Mezzogiorno
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa, Politiche per lo Sviluppo, Programmazione 2007-2013, N.I.D.I.
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 233 volte
Letto: 188 volte