Imprese: da Regione Puglia 54 mln per "Nidi"

Immagine associata al documento: Imprese: da Regione Puglia 54 mln per "Nidi" Un aiuto da 54 milioni di euro per chi vuole fare impresa e, allo stesso tempo, un'opportunità concreta per combattere la disoccupazione con l'autoimpiego. Si chiama "NIDI, Nuove Iniziative d'Impresa" l'avviso che la Regione Puglia dedica a quanti - giovani, donne, disoccupati, precari - stanchi del lavoro che non arriva, hanno voglia di mettersi in gioco avviando un'attività in proprio.

L'avviso, che parte oggi (ieri ndr) stesso con l'uscita sul Bollettino ufficiale e l'attivazione sul portale regionale Sistema.Puglia della procedura on line, è stato presentato alla stampa dal presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola e dall'assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone. I dettagli tecnici sono stati illustrati da Antonio De Vito e Andrea Vernaleone, direttore e vice direttore di Puglia Sviluppo Spa, la società regionale attuatrice dell'iniziativa.

L'intervento è costruito non soltanto come potente strumento anticrisi ma con una grande attenzione affinché non si ecceda rovinosamente negli investimenti: è infatti un mix tra fondo perduto, mutuo e risorse proprie nel quale è favorito il passaggio generazionale: può essere agevolata infatti anche un'attività che passa dal padre al figlio senza che sia necessaria la chiusura della prima. Inoltre anche gli iscritti agli ordini professionali possono accedere all'aiuto. L'importante è avere un'idea imprenditoriale e la voglia di farcela, per il resto la Regione mette a disposizione fondi (ex Fas e Fesr più cofinazionamento nazionale e regionale), un portale ad hoc per reperire tutte le informazioni utili (www.nidi.regione.puglia.it), un'ampia rete in tutta la regione di sportelli gratuiti informativi e di supporto. Il tutto sostenuto e promosso da una capillare campagna di comunicazione.

Da "Il Paese Nuovo.it" del 14 febbraio 2014

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 14 Febbraio 2014
Fonte: Il Paese Nuovo.it
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa, Politiche per lo Sviluppo, N.I.D.I.
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 159 volte