Bari: nasce la cooperativa ''Polvere di Stelle''

  Passare dal corso di formazione ad una prospettiva di lavoro con basi solide in una zona periferica di Bari da oggi è diventato più facile. Oltre ai 600 euro di capitale sociale garantiti dal Comune, grazie alla misura 5.3 dei Fondi Por 2000-2006 destinata alle Aree Bersaglio (II e IV Circoscrizione ndr) e in collaborazione con il CNIPA sono, infatti, arrivati 118 mila euro che hanno preparato 15 donne alla creazione di impresa.

Cinque di queste donne, quasi tutte over 40, dopo aver affrontato 600 ore di lezioni teoriche (da febbraio fino ad ottobre) e gli stage tra Giovinazzo, Santo Spirito (con la cooperativa Hakuna Matata) e presso un noto asilo privato di Bari, hanno deciso di mettere su una cooperativa sociale per dedicarsi all'assistenza di anziani e bambini.

E' nata così "Polvere di Stelle" la cooperativa nell'ambito del progetto formativo "Donne al lavoro: la Città delle opportunità", finanziato dal Comune di Bari nell'ambito della misura 5.3 azione b) - POR Puglia 2000 - 2006.

"Vogliamo dedicarci all'assistenza" ha spiegato Paola Paparella, 24 anni, in tasca una laurea in Economia e anni di volontariato alle spalle. Per iniziare a saggiare le competenze acquisite durante le ore di aula con il CNIPA, queste donne hanno cercato di portare un po' di calore nell'Opera Pia Di Venere, struttura storica, con alle spalle 120 anni di assistenza, ora solo destinata agli anziani non autosufficienti, ma in passato anche agli orfani e ai malati poveri. "Abbiamo realizzato degli oggetti, anche un presepe all'interno di una damigiana, e vendendoli vogliamo ricavare qualche euro per lo start up della cooperativa".

Ma oltre a piccole idee per i regali di Natale, le ragazze hanno pensato anche di poter vendere dei dolci tipici come le cartellate o i panzerottini di pasta di mandorle e di iniziare l'attività di Polvere di Stelle con un concerto per il prossimo Natale. Tutto questo rientra nell'attività di promozione della cooperativa.

"Abbiamo messo queste ragazze nelle condizioni di crearsi un futuro", spiega il tutor Daniele Romeo, "predisponendo uno statuto, concertando una fase di prima promozione".

"Ora speriamo che questa cooperativa abbia il supporto della prima istanza istituzionale, qual è la IV Circoscrizione" ha sottolineato Attilio Di Turi, presidente del CNIPA, "è importante partire dal proprio territorio quando c'è in gioco il lavoro".

L'incontro di formalizzazione delle cooperativa Polvere di Stelle, che, come detto, avverrà domani, 22 gennaio 2008, a Bari e vedrà la presenza del Prof. Marco Barbieri - Assessore Regionale al Lavoro ed alla Formazione Professionale;del dott. Rocco De Adessis - Presidente della IV Circoscrizione, Comune di Bari; della dott.ssa Lucia Perrucci - Responsabile Misura 5.3 Regione Puglia; del dott. Franco Lacarra - Direttore POS Comune di Bari; di Attilio Di Turi - Presidente del C.N.I.P.A. Puglia; di Maria Pia Favia - Presidente della Cooperativa Polvere di Stelle del Dott. Giovanni Mariella - Direttore di Progetto.       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 21 Gennaio 2008
Fonte: Confederazione generale italiana dell'artigianato
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 97 volte