Puglia, Capone su internazionalizzazione

Immagine associata al documento: Puglia, Capone su internazionalizzazione «L'internazionalizzazione sta diventando sempre più una delle più valide strategie anticrisi. Tuttavia è importante che le aziende siano preparate e strutturate per affrontare i mercati esteri».
Così l'assessore della Regione Puglia allo Sviluppo economico Loredana Capone ha introdotto l'incontro che si è svolto a Bari, nella sede della Camera di Commercio, dedicato ad illustrare le opportunità offerte dall'Avviso Internazionalizzazione, le modalità di accesso e le agevolazioni previste.
L'appuntamento, secondo di un ciclo di incontri, è stato curato dal Servizio Internazionalizzazione della Regione Puglia e da Puglia Sviluppo, per illustrare alle aziende le opportunità offerte dal bando, le modalità di accesso e le agevolazioni previste.

«L'Avviso Internazionalizzazione - ha spiegato Loredana Capone - offre un importante sostegno a quanti desiderano promuovere la propria azienda all'estero. L'avviso ha una dotazione di 20 milioni di euro e si propone di aumentare il numero degli esportatori che operano in Puglia. Le imprese possono realizzare progetti di promozione internazionale che prevedano la partecipazione a fiere internazionali, la ricerca di partner, la gestione di centri comuni di servizi di promozione, logistica ed assistenza ai clienti, l'organizzazione di esposizioni temporanee e di presentazioni di prodotti. Le piccole e medie imprese hanno tempo fino al 30 settembre 2014 per partecipare, ma devono essere riunite in reti di almeno tre aziende e prevedere la figura del project manager».
L'assessore si è poi soffermata proprio sull'identificazione del project manager.«Per permettere alle imprese di individuare agevolmente i project manager per l'internazionalizzazione - ha detto - la stessa Regione sta costituendo con una procedura di evidenza pubblica un roster ad hoc, cioè una lista con tutte le candidature valide. Da questo elenco le reti di imprese intenzionate a partecipare all'Avviso Internazionalizzazione, se vorranno, potranno attingere».

«I requisiti per poter essere inseriti nel roster è un'esperienza professionale di almeno 5 anni nella gestione e nella realizzazione di progetti di promozione e marketing internazionale e la conoscenza di una lingua tra inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo e cinese». Entrambi gli avvisi sono sul portale www.sistema.puglia.it e scadono il 30 settembre di quest'anno. Per il Roster Esperti l'accesso è on line, attraverso lo stesso portale.
«Le aziende interessate - ha infine specificato l'assessore - contatteranno autonomamente i candidati selezionati senza alcuna intermediazione della Regione Puglia».
Il prossimo incontro dedicato alla promozione del bando si svolgerà a Taranto il 13 febbraio, alle ore 15,30, nella sede della Camera di Commercio (viale Virgilio, 152).

Da "AmbienteAmbienti.com" del 11 febbraio 2014

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 12 Febbraio 2014
Fonte: AmbienteAmbienti.com
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa, Politiche per lo Sviluppo, Internazionalizzazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 128 volte