Puglia: da Ue 55 mln per centro logistico Bari Lamasinata

Immagine associata al documento: Puglia: da Ue 55 mln per centro logistico Bari Lamasinata Via libera da parte della Commissione Ue a quasi 55 milioni di euro di fondi Ue per lo sviluppo del centro logistico di Bari Lamasinata, finalizzato ad aumentare il traffico merci nella regione e in Europa.

La decisione, dato l'elevato ammontare dei finanziamenti europei, è stata presa direttamente da Bruxelles anziché a livello nazionale o regionale. "Questo progetto è un buon esempio - ha dichiarato il commissario Ue alle politiche regionali Johannes Hahn, che ha firmato l'ok - di come i fondi regionali Ue possono aiutare a sviluppare l'economia del Mezzogiorno creando migliori condizioni per il trasporto merci verso l'Europa del Sud, del Nord e dell'Est, rendendo la regione ancora più attraente per gli investitori e gli affari". I 54,7 milioni di euro rientrano ancora nei fondi Ue del periodo 2007-2013 per il programma di sviluppo regionale della Puglia, nell'asse prioritario 'Reti di trasporto e collegamenti'. L'area rientra nello sviluppo del corridoio 8 delle grandi reti di trasporto transeuropeo TEN-T.
I finanziamenti totali necessari per realizzare il centro logistico ammontano a 150 milioni. Questo prevede la costruzione di un deposito ferroviario, una stazione di manutenzione e di 5 km di linea ferroviaria per accedervi, e creerà 150 posti di lavoro durante la sua costruzione e 40 una volta completato per novembre 2015. Il progetto, ha ricordato la Commissione Ue, è di "importanza strategica per Bari, l'Italia del Sud e contribuisce all'attuazione del trasporto ferroviario internazionale in Europa".

Da "Ansa.it" del 29 gennaio 2014

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 30 Gennaio 2014
Fonte: Ansa.it
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa, Sportello Europa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 80 volte