Parole chiave del semestre di presidenza italiana dell'Unione europea saranno lavoro e crescita

Immagine associata al documento: Parole chiave del semestre di presidenza italiana dell'Unione europea saranno lavoro e crescita Il Presidente Barroso ha ringraziato il Premier Letta per il suo entusiasmo dimostrato verso l'Unione europea e per gli enormi sforzi compiuti.
"L'Italia va nella giusta direzione e ha fatto molti progressi nel consolidamento delle finanze pubbliche ma c'è ancora molto da fare ed è cruciale andare avanti con determinazione per ottenere una stabilità strutturale. L'Italia non sarà lasciata da sola, infatti, per il periodo 2014-2020 sarà dotata di uno stanziamento di 30 miliardi di euro a favore delle politiche di coesione."

Barroso ha ricordato che Expo Milano 2015 sarà un'occasione straordinaria per attrarre visitatori e investimenti, a beneficio dell'Italia e di tutta l'Europa. Ha inoltre espresso la sua solidarietà ai marò italiani in India e ha ricordato nuovamente la vicinanza dell'Europa all'Italia sul tema immigrazione.

Il Premier Letta ha subito posto l'attenzione sul semestre di presidenza italiana dell'Unione europea, un "semestre di transizione" che vedrà il rinnovo delle istituzioni europee.

Letta ha parlato della necessità per l'Italia di avviare riforme istituzionali, quella elettorale e quella sul bicameralismo paritario, che di pari passo con le riforme economiche, permetteranno di avviare un processo di crescita e di rilanciare la competitività attraendo gli investitori.

"Quest'anno non ci pone davanti all'emergenza finanziaria, ci offre finalmente l'opportunità di fare scelte a medio e lungo termine." E ha aggiunto "L'Europa non è il problema, come molti affermano, ma la soluzione".
Letta ha sottolineato: "Il PIL italiano crescerà nei prossimi anni e quest'anno, per la prima volta dopo 6 anni di crescita ininterrotta, anche il debito pubblico si fermerà. L'Italia è, attualmente, l'unico paese europeo con il deficit inferiore al 3%".       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 30 Gennaio 2014
Fonte: Commissione Europea
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche e Mercato del Lavoro, Sportello Europa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 141 volte