La tecnologia per vivere meglio: in arrivo 1,5 milioni di euro con il "Patto per la città"

Immagine associata al documento: La tecnologia per vivere meglio: in arrivo 1,5 milioni di euro con il "Patto per la città" Inclusione sociale, sicurezza cittadina, mobilità e la fruizione dei beni culturali a fini turistici: a questo dovranno puntare gli interventi digitali per migliorare la città che saranno finanziati con circa un milione e mezzo attraverso il "Patto per la città".
Il bando sarà presentato oggi alle 15 alle Officine Cantelmo alla presenza dell'ex ministro Francesco Profumo, oggi presidente dell'osservatorio nazionale Smart city. A disposizione per tutta la Puglia ci sono 11 milioni di euro (un milione 444mila per Lecce) per attivare progetti digitali attraverso il bando "Patto per la città".
A Lecce, il progetto "Smart city", si svilupperà lungo due direttrici: da un lato c'è il binomio cultura e turismo, dall'altro il commercio.

I progetti da realizzare entro il 2015 punteranno a rendere più tecnologica la visita della città: percorsi e itinerari saranno fruibili attraverso applicazioni scaricabili sullo smartphone, mentre musei e beni culturali potranno essere collegati sulla stessa piattaforma digitale. Con la copertura wi-fi della zona commerciale della città, i negozianti potranno connettersi ai turisti e inviare sui loro cellulari messaggi per pubblicizzare sconti e promozioni.
Tecnologia e sicurezza si potranno sposare collegando le videocamere di sorveglianza (non solo dei negozi), con i telefoni cellulari.

Da "LecceSette.it" del 27 gennaio 2014

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 28 Gennaio 2014
Fonte: LecceSette.it
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa, Ricerca e Innovazione Tecnologica
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 115 volte