POS, in Gazzetta Ufficiale il decreto che favorisce i consumatori

Immagine associata al documento: POS, in Gazzetta Ufficiale il decreto che favorisce i consumatori Diventa obbligatoria l'accettazione delle carte di debito per i pagamenti di importo superiore ai 30 euro, sia per le transazioni con le imprese per l'acquisto di beni e servizi che per i professionisti. È quanto prevede il decreto del Ministero dello Sviluppo Economico (emanato di concerto con il MEF) pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale e che entrerà in vigore tra sessanta giorni.

"Con questo provvedimento - ha dichiarato il Ministro dello Sviluppo Economico Flavio Zanonato - si dà ulteriore attuazione ai programmi dell'Agenda Digitale, favorendo i consumatori nei loro acquisti attraverso una più ampia diffusione della moneta elettronica e garantendo maggiore tracciabilità per le transazioni con imprese e professionisti".

Si tratta di un provvedimento che individua criteri di gradualità e di sostenibilità di una norma contenuta nel "Decreto Crescita 2.0": è stabilito che fino al 30 giugno 2014 l'obbligo di accettazione varrà solo per le attività commerciali o professionali di maggiore dimensione, ossia quelle aventi un fatturato superiore a 200 mila euro (si fa riferimento a quello dell'anno precedente).

Con un ulteriore decreto potranno essere definite nuove soglie minime di importo e nuovi limiti minimi di fatturato, oltre a prevedere l'estensione dell'obbligatorietà di pagamento agli strumenti di pagamento basati su tecnologie mobili.       -          
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 28 Gennaio 2014
Fonte: Ministero dello Sviluppo Economico
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 378 volte