«Nuove tecnologie vicine ai cittadini»

Immagine associata al documento: «Nuove tecnologie vicine ai cittadini» Parola d'ordine: competitività. Ne è convinta l'assessore regionale allo Sviluppo del territorio Loredana Capone che lavora da tempo ad una serie di bandi con l'obiettivo di migliorare la qualità della vita delle città, delle imprese e delle pubbliche amministrazioni.
Assessore Capone, che progetti sono?
«Si tratta di progetti di innovazione che servono a rendere le imprese più funzionali e alzare la qualità industriale delle imprese dell'informatica per incrociare un mercato che sia sempre più diretto verso i bisogni idei cittadini, delle pubbliche amministrazioni e delle altre imprese e anche della scuola. Un'informatica che diventa strumento utile per tutto il sistema sociale ed economico»
Può fare qualche esempio?
«Il progetto "Living lab" contempla soluzioni per la scuola adottate in co-progettazione per venire incontro alle esigenze e alle richieste di tutti cittadini. Si chiama Quadrupla elica».
Di cosa si tratta?
«Mondo della ricerca, imprese, cittadini e pubbliche amministrazioni - superando il rischio che i migliori progetti restino confinati al mondo delle imprese o delle pubbliche amministrazioni o del mondo della ricerca - utilizzano i progetti per migliorare e-govornrnent, processi produttivi e prodotti delle imprese».
Cosa è stato prodotto finora?
«Servizi di telemedicina e di teleassistenza per migliorare la qualità della vita del paziente e curarlo in casa sua, progettati dei robot che possono assistere il disabile a cosa sua senza ricoverarlo e riducendo i costi della sanità e creando benefici per il paziente. Per la scuola sono state presentate soluzioni per gestire in aula le lezioni attraverso una piattaforma telematica che si può scaricare sui tablet e consente l'interazione tra docenti e alunni anche a distanza. È una rivoluzione».
In che senso?«Questa tecnologia permette anche la formazione a distanza: lo studente non è passivo ascoltatore ma interagisce col docente venendo così incontro alle esigenze dei disabili o degli studenti lavoratori. Come pure non mancano le applicazioni che puntano a migliorare la commercializzazione dei prodotti del turismo e dell'enogastronomia che mettono in rete le strutture ricettive con i gestori dei musei, le camere di Commercio».

Da "Nuovo Quotidiano di Puglia" del 27 gennaio 2014 (pag. X)

Leggi l'Articolo       - [Scarica  .pdf  - 170 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 27 Gennaio 2014
Fonte: Nuovo Quotidiano di Puglia
Aree Tematiche: Rassegna Stampa, Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 190 volte
Letto: 80 volte