Prende vita l'edizione 2014 dei Premi Europei per la promozione di impresa

Immagine associata al documento: Prende vita l'edizione 2014 dei Premi Europei per la promozione di impresa Inaugurata a Bruxelles, la nuova edizione dei Premi europei per la promozione di impresa. I vincitori saranno premiati il 2-3 ottobre a Napoli durante l'assemblea 2014 delle PMI.
Le Piccole e medie imprese e l'imprenditoria europea sono una componente importante per lo sviluppo e la crescita dei paesi dell'Unione. E' quindi importante sostenere costantemente la nascita e il rafforzamento di nuove iniziative imprenditoriali. La Commissione europea nel 2006 ha creato i Premi europei per la promozione di impresa, un concorso che premia le iniziative più creative ed efficaci realizzate da enti pubblici o partenariati pubblico-privati dell'UE a sostegno dell'imprenditoria. L'edizione 2014 del premio è stata presentata lunedì 27 gennaio a Bruxelles.
"Dare rilievo a questi successi nella promozione dell'imprenditorialità contribuisce ad ispirare gli organismi pubblici e i partenariati pubblico-privati europei ad essere sensibili alle esigenze delle aziende e più aperti alla dimensione imprenditoriale" con queste parole il vicepresidente della Commissione europea e Commissario responsabile per l'industria e l'imprenditoria Antonio Tajani ha presentato il concorso.

Entro maggio ogni paese selezionerà il proprio candidato. I vincitori verranno premiati a Napoli il 2 e 3 ottobre 2014 durante l'assemblea delle Piccole e medie imprese, che sarà aperta alla partecipazione di tutti i finalisti.

Il concorso è suddiviso in sei categorie:
  • promuovere lo spirito imprenditoriale;
  • investire nelle competenze;
  • migliorare il contesto imprenditoriale;
  • sostenere l'internazionalizzazione delle imprese;
  • sostenere lo sviluppo dei mercati verdi e dell'efficienza delle risorse;
  • imprenditorialità responsabile e inclusiva.
Dal 2006 sono stati oltre 2500 i progetti presentati; complessivamente è stata sostenuta la creazione di circa 10.000 nuove imprese europee.
Nel 2013 il Gran Premio della giuria è stato vinto dalla Camera di Commercio dell'industria della Lettonia.

Per Maggiori Informazioni consulta il Sito del Concorso       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 27 Gennaio 2014
Fonte: Commissione Europea
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Sportello Europa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 201 volte