La Puglia all'ex Macef con la mostra CasApulia

Immagine associata al documento: La Puglia all'ex Macef con la mostra CasApulia Ventidue designer pugliesi espongono manufatti che fanno da ponte tra la tradizione locale e la contemporaneità. Emozionale ed innovativo anche l'impianto espositivo.

La Puglia arriva all'Homi con un'esposizione dedicata alla creatività locale. "CasApulia" è la mostra dedicata ai designer contemporanei pensata in un contesto istituzionale di specializzazione e innovazione, dove la Puglia, attraverso enti di internazionalizzazione, guarda all'Europa e ai suoi fondi strutturali. Il grande salone milanese sugli "stili di vita" concede quindi spazio alla creatività locale, sempre molto ricca di spunti e orientata al futuro.
Ventidue designer, 11 uomini e 11 donne, che espongono in quello che è stato per decenni il Macef, creazioni di ogni tipo, dai complementi di arredo alle lampade agli articoli per la zona living, declinati secondo i tratti del design contemporaneo (per materiali e caratteristiche tecniche) ma saldamente radicate alla tradizione regionale. Artigianato e arti applicate in chiave contemporanea sono, peraltro, le strade percorse da due architetti pugliesi noti in Europa, Angelica Longo e Andrea Novembre curatori di CasApulia.

Un allestimento che cura in particolar modo il percorso emozionale del visitatore, con proiezioni sul piano calpestabile e oggetti "sperimentabili" dall'esterno come dall'interno: il totem, rivisitato in chiave contemporanea e allo stesso tempo ancestrale, è un trullo stilizzato, vero e proprio punto di riferimento orientativo della mostra. Come spiegano i due curatori, il percorso non coinvolge luoghi geografici o fisici della regione, privilegiando piuttosto la creazione di "un fil rouge tra emozioni, bisogni, suoni e oggetti che guidano alla scoperta di uno spazio vivo".
Una mostra che, anche per queste caratteristiche espositive, fa leva sulla parte artistica della creatività. E all'Arte più che al design si possono ascrivere le opere del duo Antonucci-Giagnorio. Il gruppo di Opuntialab ha preferito invece utilizzare la Pietra di Apricena per le sue lampade da tavolo, blocchi squadrati dall'aspetto scultoreo; una predilezione per il legno caratterizza invece le creazioni provenienti dal Salento, mentre Andrea Epifani ha realizzato panche e sedie dal design iconico utilizzando carta post consumer.

CasApulia non dimentica, però, la contemporaneità ed è proprio nei materiali che questa più si manifesta: non mancano infatti il plexiglas, l'alluminio e il carbonio nelle creazioni dei giovani designer.

Da "La Stampa.it" del 22 gennaio 2014

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 22 Gennaio 2014
Fonte: La Stampa.it
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa, Politiche per lo Sviluppo, Internazionalizzazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 106 volte