Lavoro. Al via le comunicazioni telematiche

  Da oggi, 14 gennaio 2008, sarà possibile effettuare le comunicazioni obbligatorie relative alle assunzioni, alle modificazioni e alle cessazioni dei rapporti di lavoro per via telematica, anche in Puglia. Dall'1 marzo la comunicazione cartacea non sarà più possibile, e quella telematica sarà l'unica ammessa.
Un lungo lavoro tecnico condotto in stretto coordinamento tra Ministero del Lavoro e Regioni porta dunque ad un importante risultato concreto.
"L'effetto - ha spiegato l'Assessore Regionale al Lavoro Marco Barbieri - sarà una notevolissima semplificazione burocratica per le imprese e un più efficiente funzionamento dei servizi pubblici per l'impiego (ex collocamento). La legge regionale prima e quella nazionale poi hanno ripristinato l'obbligo di denunciare l'instaurazione di un rapporto di lavoro il giorno prima, come strumento essenziale di lotta al lavoro nero, poiché era troppo facile eludere i controlli sostenendo che il lavoratore a nero scoperto da un'ispezione fosse lì solo dallo stesso giorno. Vi sono state, anche di recente, proteste non sempre giustificate e sovente colorate di strumentalizzazione politica".
Secondo Barbieri "la comunicazione telematica delle assunzioni e le interpretazioni fornite dalle circolari ministeriali consentono di ritenere superato in buona parte il problema anche laddove aveva un fondamento reale, come in agricoltura, dove capita che non si presentino al lavoro gli operai giornalieri e occorra sostituirli immediatamente".
"La Puglia migliore - ha concluso l'Assessore - è anche il Sud che funziona: e qui, grazie al lavoro degli uffici regionali del Settore Lavoro, c'è già".       -          
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 14 Gennaio 2008
Fonte: Portale della Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Lavoro e Formazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 73 volte