Equità di Genere nel seminario delle Consigliere di Parità Puglia

  Le politiche di genere, la conciliazione, la necessità di offrire parirtà di trattamento sia in campo lavorativo che in altri ambiti del vivere sociale alla base del Seminario organizzato dall'Ufficio delle Consigliere di Parità.
Il workshop "Legge 53/00 Adempimenti delle PA e delle imprese - Possibili percorsi family-friendly finanziabili", organizzato dall'Ufficio regionale delle consigliere di parità, ha rappresentato un momento di confronto critico e partecipato tra operatori, comitati, organismi istituzionali e non, enti del terzo settore e realtà produttive sulle azioni positive per la conciliazione dei tempi di vita e lavoro delle donne e degli uomini.
Il seminario è stato aperto dalle Consigliere regionali di parità Graziana Bruno e Teresa Zaccaria che, in interventi appassionati, hanno illustrato al pubblico gli interventi a favore dell'equità di genere e della conciliazione promossi dalla regione e hanno sottolineato la valenza delle misure introdotte dalla Legge finanziaria 2008 a favore delle pari opportunità.
L'intervento della dott.ssa Elena Corsi - Gender Consulenza Formazione e Ricerca di Milano, è stato teso ad illustrare in modo chiaro e dettagliato i contenuti e le possibilità offerte dalla legge 53/00 Disposizioni per il sostegno della maternità e della paternità, per il diritto alla cura e alla formazione e per il coordinamento dei tempi delle città.
Dopo il suo prezioso contributo, la parola è stata passata alla Sottosegretaria del Ministero della Solidarietà sociale Franca Donaggio la quale, in un intervento a lungo applaudito, ha introdotto numerosi spunti di riflessione sulla conciliazione e la parità muovendo da un'illustrazione puntuale delle misure previste dalla Finanziaria 2008 a favore della lotta alle discriminazioni basate sul genere e sugli orientamenti sessuali, alla violenza di genere, alle disparità di trattamento sui luoghi di lavoro.
Nel pomeriggio, si sono svolti lavori di gruppo basati sulla metodologia dello studio dei casi, con l'ausilio di tutor esperti di settore. Due gruppi hanno affrontato le opportunità della legge 53/00 per le P.A. ed uno ha simulato la progettazione di un intervento all'interno di una grande azienda di distribuzione, sulla base del modello di presentazione della domanda, proponendo possibili azioni e finalità. La giornata si è chiusa con la presentazione dei risultati dei lavori di gruppi al pubblico da parte di un portavoce nominato dai partecipanti stessi.       -          
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 14 Gennaio 2008
Fonte: Portale della Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 62 volte