Finanziamenti per Innovazione e Sviluppo ed Energia

Immagine associata al documento: Finanziamenti per Innovazione e Sviluppo ed Energia Un plafond di 500 milioni euro per favorire l'innovazione e la competitività delle piccole e medie imprese ed incrementare l'utilizzo delle energie alternative. Questo il risultato dell'accordo siglato dal Gruppo Mps e da Confindustria che consolidano così il loro rapporto di collaborazione, già concretizzato nel 2005 da un'analoga iniziativa che portò allo stanziamento di 1500 milioni di euro.
Il Gruppo Mps e Confindustria condividono la necessità di fornire alle imprese italiane strumenti finanziari in grado di soddisfare esigenze di investimento per innovazione tecnologica, sviluppo commerciale e strutturale e sfruttamento delle energie alternative, a condizioni particolarmente vantaggiose per le aziende.
Francesco Bellotti, presidente del Comitato tecnico per il credito riservato alle piccole e medie imprese di Confindustria è soddisfatto per l'operazione. "Il rinnovo di questo accordo costituisce la migliore testimonianza della volontà di Confindustria e del Gruppo MPS di mettere a disposizione delle Piccole Imprese associate la possibilità di accedere, in maniera facile e semplificata, all'utilizzo di risorse finanziarie destinate a rendere più competitive le PMI che saranno così messe in grado utilizzare nuovi strumenti e nuove tecnologie". - E continua: "Questa iniziativa è particolarmente importante in un momento in cui si profilano incertezze sulla situazione finanziaria internazionale, con rischi di importanti ricadute sulle nostre imprese ".

L'accordo, attivo dai prossimi giorni fino al 31/12/2008, coinvolgerà le tre banche del Gruppo Mps (Banca Monte dei Paschi di Siena, Banca Agricola Mantovana, Banca Toscana) e potrà essere integrato con ulteriori strumenti finanziari individuati da un apposito tavolo di concertazione, delegato anche al monitoraggio delle attività commerciali condivise sul territorio.
Il plafond sarà orientato a finanziare le imprese attraverso due strumenti denominati "Innovazione e sviluppo" ed "Welcome Energy", il cui pricing sarà correlato al merito creditizio dell'impresa, in un'ottica di applicazione dei criteri stabiliti dal protocollo di Basilea 2:
  • "Innovazione e sviluppo" è un finanziamento a medio lungo termine destinato ad interventi per consulenza direzionale, qualità, digitalizzazione dei sistemi e ICT, innovazione e sviluppo, internazionalizzazione, management, crescita dimensionale;
  • "Welcome Energy" è destinato alle imprese che intendano realizzare impianti fotovoltaici con potenza non inferiore a 1KW ed è assistito da una serie di prodotti e servizi accessori (conto corrente dedicato, polizza assicurativa sull'impresa e sui "key men" aziendali nonché sullo specifico impianto).       -          
    Sito di riferimento: www.eurofinanza.it
Data Pubblicazione sul portale: 14 Gennaio 2008
Fonte: Eurofinanza-Mensile di Economia Internazionale
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 66 volte