CasApulia, innovazione a design made in Puglia in mostra a Milano

Immagine associata al documento: CasApulia, innovazione a design made in Puglia in mostra a Milano Design e artigianato made in Puglia saranno protagonisti, con una mostra immagine, ad "HOMI - Il nuovo grande Macef", in programma dal 19 al 22 gennaio a Fiera Milano - Rho.

L'esposizione, dal titolo "CasApulia", è dedicata al design contemporaneo e alla lavorazione artigianale di qualità, nel settore del sistema casa. Prodotti e prototipi esposti, sono frutto della creatività di 22 giovani designer pugliesi, 11 donne e 11 uomini, che si sono candidati, su invito della Regione Puglia, ad esporre le proprie creazioni, come lampade da tavolo e da muro dal design innovativo, complementi d'arredo, articoli per la zona living e in omaggio alla più antica tradizione, anche particolari ceramiche artistiche. Curatori della mostra due giovani architetti pugliesi, affermati a livello europeo, Angelica Longo e Andrea Novembre, che hanno creato un singolare percorso di valorizzazione dell'artigianato e delle arti applicate, in chiave contemporanea. L'esposizione si snoda all'interno e all'esterno di un trullo stilizzato. Il concept è l'elaborazione di uno dei simboli primordiali che si trovano sui trulli, la croce ad albero che simboleggia il mondo e dunque una Puglia capace di sintetizzare culture diverse, aprendosi alla creatività e al design.

"In un contesto nel quale l'Europa chiede alle Regioni di concentrarsi sulle specializzazioni intelligenti per la prossima programmazione dei fondi strutturali - ha commentato l'assessore, Loredana Capone - la Regione Puglia coniuga le politiche "smart" alla dimensione più intima dei pugliesi, la casa. In questo scenario nasce la mostra immagine "CasÅpulia" , con la quale abbiamo voluto presentare il meglio del design pugliese legato alla casa".
La partecipazione della Regione Puglia ad Homi s'inserisce nell'ambito delle strategie regionali di intervento a favore della promozione dell'internazionalizzazione dei sistemi produttivi locali 2013-2014. L'intera iniziativa è realizzata dalla Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo economico - Servizio internazionalizzazione, in collaborazione con il Servizio Politiche giovanili e Cittadinanza sociale, e con il supporto operativo dello SPRINT Puglia ,lo Sportello regionale per l'internazionalizzazione delle imprese.

Da "Go-Bari.it" del 17 gennaio 2014

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 17 Gennaio 2014
Fonte: Go-Bari.it
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa, Politiche per lo Sviluppo, Internazionalizzazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 98 volte