Partecipazione delle imprese italiane alle Gare Nato: Semplificazione delle procedure

Immagine associata al documento: Partecipazione delle imprese italiane alle Gare Nato: Semplificazione delle procedure Le imprese italiane che intendono partecipare a Gare NATO debbono ottenere dalle autorità nazionali una dichiarazione di idoneità tecnica, finanziaria e manageriale (dichiarazione di eleggibilità). L'autorità nazionale competente in materia è il Ministero dello Sviluppo Economico.
Ai fini di questa dichiarazione è stata prevista l'iscrizione in un apposito elenco nazionale tenuto da questo Ministero.
La circolare 1/2014 definisce le nuove procedure per l'iscrizione nell'elenco che, in collaborazione con le Associazioni di categoria, sono state ulteriormente semplificate negli adempimenti e nella documentazione richiesta alle imprese rispetto alla precedente circolare emanata nel gennaio 2013.
In primo luogo viene eliminata la previsione di una "finestra temporale" di presentazione delle domande, dando l'opportunità alle imprese di iscriversi nel corso dell'anno e garantendo pertanto una continuità temporale dell'aggiornamento dell'Elenco.
È stata ampliata inoltre la possibilità di partecipazione anche alle imprese di ulteriori settori, in relazione a specifiche gare NATO di loro interesse.
Le modifiche introdotte con la nuova Circolare sono funzionali all'esigenza di facilitare ulteriormente l'accesso delle imprese nazionali alle gare indette dalla NATO ampliandone pertanto le opportunità in un periodo notevolmente critico dal punto di vista economico.
La Sezione Gare NATO del Ministero dello Sviluppo Economico, dove scaricare anche la circolare 1/2014 e allegati, è raggiungibile all'indirizzo www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php?option=com_content&view=article&id=2028852

      -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 20 Dicembre 2013
Fonte: Ministero dello Sviluppo Economico
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Internazionalizzazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 447 volte