"Nuove competenze per l'innovazione" ARTI e Osservatorio mercato lavoro Regione Puglia

Immagine associata al documento: "Nuove competenze per l'innovazione" ARTI e Osservatorio mercato lavoro Regione Puglia Conoscere i fabbisogni professionali, formativi e di competenze espressi dalle imprese, in particolar modo quelli connessi ai processi innovativi, è una pre-condizione importante per poter intervenire efficacemente sul mercato del lavoro e sulla formazione regionale: in particolare, con l'obiettivo di migliorare le condizioni di occupabilità dei giovani e promuoverne l'inserimento al lavoro, attraverso azioni che ne rafforzino il bagaglio delle competenze.

A questa esigenza risponde l'indagine che l'ARTI - Agenzia Regionale per la tecnologia e l'innovazione ha condotto nel corso del 2013 su circa 3.000 imprese pugliesi nell'ambito del progetto "Innovazione per l'occupabilità"; obiettivo principale della rilevazione è quello di fornire un quadro informativo, sia statico che dinamico, dei fabbisogni professionali e di competenze, legati ai processi innovativi, espressi dal sistema economico pugliese. La scelta di procedere a questo tipo di analisi è finalizzata a far emergere esplicitamente le esigenze, espresse da parte della domanda di lavoro, di figure professionali definite e/o di loro particolari caratteristiche.

L'analisi dei fabbisogni professionali/formativi e di competenze, dunque, consente, da un lato, di delineare la situazione esistente nel mercato del lavoro, dall'altro di formulare previsioni su quelle che saranno le future esigenze delle aziende in materia di professioni e competenze.

L'Osservatorio del Mercato del lavoro e ARTI stanno procedendo ad un piano di analisi che permetta di integrare i dati provenienti da fonti diverse. Affiancare in maniera sistematica ai dati provenienti da fonti amministrative le informazioni quali-quantitative sulle competenze maggiormente richieste per le figure professionali da assumere consente, infatti, di avere un quadro d'insieme dell'attuale relazione dinamica tra formazione e lavoro e di quella che potrebbe svilupparsi nei prossimi anni. Si è, in altre parole, proceduto alla creazione di un unico database individuando tra le imprese presenti nel Sistema Informativo Regionale delle comunicazioni obbligatorie quelle che hanno partecipato all'indagine "Nuove competenze per l'innovazione".

      -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 18 Dicembre 2012
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 76 volte