Inflazione: Bersani, fenomeno preoccupante su scala mondiale

  L'inflazione di dicembre mostra che il fenomeno è "preoccupante" a livello mondiale ma il dato tendenziale italiano è pur sempre inferiore a quello dei nostri partner europei. Tuttavia, bisogna "fare di più", contrastando eventuali speculazioni, approvando nuove liberalizzazioni e rafforzando i redditi da lavoro.

Il ministro dello Sviluppo economico, Pier Luigi Bersani, commenta così l'andamento dei prezzi fotografato oggi dall'Istat, evidenziando che "siamo di fronte ad un fenomeno preoccupante a scala mondiale principalmente dovuto alla pressione sulle materie prime. Ciò nonostante, nella stessa Europa il tasso di inflazione resta superiore al nostro".

"Per quel che ci riguarda - spiega Bersani- dobbiamo fare di più su tre versanti. In primo luogo, bisogna contrastare eventuali comportamenti speculativi; e a questo proposito abbiamo una nuova convenzione con la Guardia di Finanza, e la faremo funzionare. In secondo luogo, occorre approvare rapidamente nuove norme di liberalizzazione in campi che possono compensare i settori più esposti alle tensioni internazionali. Infine - conclude il ministro- bisogna rafforzare i redditi da lavoro con operazioni in materia contrattuale e fiscale".       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 07 Gennaio 2008
Fonte: Ministero dello Sviluppo Economico
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 50 volte