Bari parla "smart": successo di Green City Energy Bari 2013

Immagine associata al documento: Bari parla "smart": successo di Green City Energy Bari 2013 Grande successo per Green City Energy Bari, organizzato da ClickutilityTeam ed ElaborAzioni.org. La seconda edizione del forum dedicato a Smart City e futuro sostenibile si è chiusa all'Università degli Studi di Bari con numeri da record: circa 700 partecipanti, provenienti dal centro-sud; 100 relatori; più di 60 partner e società coinvolte.

Durante la rassegna è stato anche ufficializzato il prossimo appuntamento: il "Beyond 2015", a Milano, il 26 e il 27 maggio prossimi.. «Fondamentale sarà la nuova programmazione comunitaria 2014-2020 - ha dichiarato il delegato del Ministero dello Sviluppo Economico Marcello Capra - perché gli ingenti fondi messi a disposizione dall'Unione Europea dovranno essere impiegati dal nostro Paese per realizzare, soprattutto in campo energetico, i progetti a più alto tasso di innovazione tecnologica, non potendoci più permettere, come in passato, di non spendere o sprecare tali risorse"; infatti l'Unione Europea ha predisposto una nuova direttiva che l'Italia dovrà recepire entro il prossimo giugno.
Si è parlato molto dei passi compiuti da Bari per diventare una città smart. a partire dagli interventi avviati subito dopo la sottoscrizione del protocollo "Piano d'Azione per le Energie Sostenibili (Paes)".

In particolare, sono state ricordate le misure su alcune strutture pubbliche finalizzate a ridurre del 36% le emissioni di CO2 e gli sforzi che si stanno compiendo sull'illuminazione pubblica per renderla meno energivora con indubbi benefici di natura economica. Grande attenzione è stata riservata alla mobilità sostenibile. il capoluogo pugliese vanta 4 parcheggi di scambio per ridurre la pressione veicolare; più di 15 km di piste ciclabili; 24 colonnine per la ricarica dei mezzi elettrici che diventeranno 50 nei prossimi mesi. Bari inoltre ha anche attivato, tra le prime città del Sud, il bike sharing;è stata infine predisposta l'app Bari digitale per offrire agli utenti-cittadini uno strumento per farli muovere meglio in città. Focus anche sulle infrastrutture portuali (un tema di grande interesse per una città come Bari che punta ad essere un hub di riferimento per tutta l'Area Euro-Mediterranea).
Nel capoluogo barese l'Autorità Portuale del Levante si è dotata di un piano energetico portuale, varato con la collaborazione dell'Enel, per diminuire i consumi ed aumentare l'efficienza.

Tra gli eventi collaterali, la presentazione del progetto sperimentale, sui tetti verdi, "Shagree". L'iniziativa prevede il monitoraggio degli effetti prodotti dai tetti verdi che andranno a caratterizzare le coperture degli edifici pubblici e delle abitazioni private, in una ottica di rinaturalizzazione di una città ad alta densità di cemento come Bari.
Da segnalare fra gli appuntamenti collaterali, l'Expo di auto elettriche con i prototipi progettati dall'Università del Salento e la nuova i3 della BMW (prima monovolume elettrica in commercio che si ricarica con una presa shuko). e lo Smart Mobility Speed Dating, un incontro fra progetti di smart mobility attivati sul territorio regionale e referenti dei media regionali.

Da "AmbienteAmbienti.com" del 12 dicembre 2013

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 12 Dicembre 2013
Fonte: AmbienteAmbienti.com
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa, Energia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 119 volte