Conti pubblici, calo record del fabbisogno

  Nuovo passo avanti nel risanamento dei conti pubblici: il 2007 si chiude con un fabbisogno del settore statale di circa 27 miliardi di euro, oltre 7 miliardi in meno rispetto al 2006. Lo ha reso noto il Ministero dell'Economia.
Il dato è il più basso dal 2000 ed è migliore delle stesse previsioni del governo.

Viva soddisfazione da parte del Ministro dell'Economia Tommaso Padoa-Schioppa: "E' necessario proseguire con determinazione il cammino di risanamento dei conti che abbiamo impostato in questa prima parte della legislatura - ha dichiarato a "Governoinforma" - . Il dato di oggi, che registra un netto calo del fabbisogno, dimostra la validità delle scelte adottate, ma anche che il risanamento non è ancora compiuto e dobbiamo continuare per raggiungere il pareggio di bilancio. E' un percorso che l'Italia può ora portare a termine con successo".

Soddisfazione anche dal Presidente del Consiglio Romano Prodi, che aggiunge:"le cifre sul fabbisogno rappresentano un incoraggiamento a mantenere la coerenza politica che abbiamo espresso in tutti questi mesi e, soprattutto, a preparare insieme alle forze sociali il progetto di ulteriore rilancio di cui il Paese ha bisogno".       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 03 Gennaio 2008
Fonte: Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 54 volte