Il successo dell'innovazione made in Puglia

Immagine associata al documento: Il successo dell'innovazione made in Puglia Diario da un pezzo d'Italia industriale che resiste e cresce, in provincia di Bari. Anticipazione di un'inchiesta che andrà in onda a Report lunedì 2 dicembre, alle 21.10 su Rai3

Avete presente il Common Rail? È il sistema di alimentazione elettronico che ha rivoluzionato i motori diesel, portandoli su oltre il 50% delle auto passeggeri circolanti (prima del Common Rail i motori diesel erano al 12%). A inventarlo non sono stati i santuari della motoristica di Detroit o Stoccarda, ma un gruppo di una cinquantina di ingegneri, capeggiati dal professor Mario Ricco, che lavorava in contrada Lochiano, comune di Modugno, provincia di Bari.

Da allora la missione di Ricco è convincere le aziende meccaniche del territorio a trasformarsi in aziende meccatroniche, introducendo nei loro prodotti quanta più elettronica e informatica possibile, per affrontare a viso aperto le sfide del mercato globale.

Una partita che la regione Puglia ha deciso di giocare fino in fondo, destinando a finanziamenti per sviluppo e ricerca una fetta enorme dei 2,6 miliardi di euro di fondi strutturali europei a sua disposizione.

Il risultato è che il distretto della meccatronica pugliese, secondo uno studio di Intesa San Paolo, nel secondo trimestre del 2013 è stato quello con il maggior aumento dell'export tra tutti i distretti italiani. Una valanga di soldi che gli imprenditori del territorio hanno già cominciato a reinvestire in start up ad alto valore tecnologico.

Da "Corriere della Sera.it" del 29 novembre 2013

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 29 Novembre 2013
Fonte: Corriere della Sera.it
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa, Ricerca e Innovazione Tecnologica
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 166 volte