"Cittadini europei e proprietà intellettuale: percezione, consapevolezza e comportamento"

Immagine associata al documento: "Cittadini europei e proprietà intellettuale: percezione, consapevolezza e comportamento" L'Unione Europea pubblica lo studio "Cittadini europei e proprietà intellettuale: percezione, consapevolezza e comportamento". Lo studio a livello europeo conferma quanto emerso dall'indagine condotta lo scorso anno dalla Direzione Generale in collaborazione con le Associazioni dei consumatori, relativa agli aspetti legati in particolare alla percezione che ha il consumatore della contraffazione. Se a livello europeo, in media il 34% degli intervistati ritiene che l'acquisto di merci contraffatte possa apparire giustificato dal risparmio finanziario che ne deriva, a livello nazionale ben il 76% di coloro che hanno dichiarato di aver acquistato beni contraffatti, motiva la scelta in ragione del risparmio. I dati convergono su una stessa motivazione sebbene si siano adottate metodologie diverse.

Questi ed altri i risultati principali emersi dal sondaggio svoltosi in tutta l'UE, il primo di questo genere nell'UE, che ha coinvolto 26.500 persone di età pari e superiore a 15 anni, commissionato dall'Ufficio per l'Armonizzazione nel Mercato Interno (UAMI), tramite l'Osservatorio europeo sulle violazioni dei diritti di proprietà intellettuale:
  • l'86% degli intervistati concorda sul fatto che la tutela della PI contribuisca a migliorare la qualità dei prodotti e dei servizi;
  • Il 69% degli intervistati tiene la PI in debita considerazione, perché è dell'avviso che contribuisca alla creazione di posti di lavoro e benessere economico e, di conseguenza, condanna la violazione dei diritti di PI.
  • Il 38% afferma che l'acquisto di merci contraffatte possa essere giustificato come un atto di protesta contro un'economia guidata dal mercato.
  • Il 22% ritiene che il download da Internet sia accettabile quando non vi siano altre alternative legali.
  • Il 42% lo ritiene accettabile per uso personale.
Scarica la Sintesi dello Studio       - [Scarica  .pdf  - 389 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 28 Novembre 2013
Fonte: Direzione generale lotta alla contraffazione - Ufficio italiano Brevetti e Marchi
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Ricerca e Innovazione Tecnologica, Sportello Europa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 194 volte
Letto: 136 volte