Internazionalizzazione: ENEA e ICE presentano l'accordo di collaborazione

Immagine associata al documento: Internazionalizzazione: ENEA e ICE presentano l'accordo di collaborazione Giovanni Lelli, Commissario dell'ENEA - Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile - e Riccardo Monti, presidente dell'ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane - hanno presentato l'accordo di collaborazione finalizzato a sviluppare e promuovere congiuntamente la cooperazione economica, commerciale, scientifica e tecnologica del sistema imprenditoriale italiano per affrontare la crescente competitività sui mercati esteri.
"L'ENEA e l'ICE intendono creare con questa collaborazione una diplomazia della ricerca che metta insieme le applicazioni tecnologiche dell'ENEA e la visione sugli scenari scientifico tecnologici futuri, con le approfondite conoscenze dell'ICE sulle tendenze dei mercati internazionali e sulle aree geopolitiche di interesse e di potenziale sviluppo per le imprese italiane", ha dichiarato il Commissario dell'ENEA, Giovanni Lelli. "Si tratta di una nuova modalità per affrontare le sfide dell'innovazione sui mercati internazionali, accelerando le risposte del sistema delle aziende italiane che possono utilizzare le tecnologie e i brevetti sviluppati dall'ENEA per competere al meglio sui mercati esteri, anticipando la concorrenza internazionale", ha concluso Lelli.
"L'internazionalizzazione, insieme al consolidamento ed alla gestione più efficiente, è il fenomeno che maggiormente caratterizza il settore energia", ha detto il Presidente dell'Agenzia ICE, Riccardo Monti. "La saturazione del mercato domestico ha spinto le aziende italiane verso nuovi approdi internazionali. Le operazioni realizzate al di fuori dei confini nazionali, che si concentrano nella Nuova Europa (Romania, Bulgaria, Serbia e Polonia) e in America Latina", ha aggiunto Monti "potranno senz'altro beneficiare del servizio di supporto integrato contenuto in questo Accordo".
L'ENEA metterà a disposizione le proprie competenze tecnico-scientifiche a supporto delle imprese nazionali, per accrescerne il livello tecnologico e la competitività anche mediante un'attività di diffusione delle conoscenze e trasferimento tecnologico dei suoi risultati tecnico-scientifici. Proporrà alle imprese accordi per l'utilizzo dei propri brevetti, per la conduzione di prove di qualificazione di componenti, dispositivi e sistemi e per la condivisione di conoscenze scientifiche, la costituzione di laboratori di ricerca e la realizzazione di progetti di innovazione tecnologica. Fornirà supporto alla creazione di imprese ad alto contenuto tecnologico, come gli spin-off, per la valorizzazione dei risultati della ricerca, anche in collaborazione con imprese già presenti sui mercati internazionali. Infine, metterà a disposizione le proprie competenze tecnico-scientifiche per attività di formazione, sia in presenza che a distanza, in grado di favorire il trasferimento delle conoscenze e creare nuove figure professionali.
L'Agenzia ICE si occuperà di identificare partner esteri, di attrarre investitori e talenti esteri, di valorizzare brevetti e risultati della ricerca, di effettuare interventi formativi e, più in generale, di individuare opportunità sui mercati internazionali nei settori scientifici e tecnologici di interesse. Fornirà alle imprese attività di consulenza e assistenza informativa ed organizzativa per svolgere missioni istituzionali. Oltre che organizzare congiuntamente missioni di sistema o workshop per favorire l'internazionalizzazione delle aziende, contribuirà, anche grazie alla sua rete estera, alla ricerca di aree nuove di mercato dove una massa critica di aziende individuate da ENEA, possa proporre le sue tecnologie e competenze e conquistare nuovi mercati.       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 27 Novembre 2013
Fonte: Ente per le Nuove tecnologie, l'Energia e l'Ambiente
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Internazionalizzazione, Ricerca e Innovazione Tecnologica
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 252 volte