Protezione dei consumatori: consultazione pubblica sulla revisione del Regolamento

Immagine associata al documento: Protezione dei consumatori: consultazione pubblica sulla revisione del Regolamento La Commissione europea lancia una nuova consultazione pubblica sulla revisione del Regolamento sulla cooperazione fra Stati membri per la protezione dei consumatori.
L'UE ha sviluppato una solida serie di norme in materia di interessi economici dei consumatori per fornire condizioni di parità alle imprese e parità di condizioni di consumo dei cittadini nel mercato unico. La rete di protezione dei consumatori è stata istituita per consentire alle autorità nazionali preposte a collaborare strettamente per assicurare il rispetto di queste regole e affrontare i casi di infrazione transfrontalieri.
Le regole e le condizioni per la cooperazione tra le autorità nazionali e la Commissione in questa rete sono definiti nel regolamento ( 2006/2004/EC ) la tutela dei consumatori cooperazione ( CPC ). Il regolamento CPC prevede meccanismi per le richieste di assistenza reciproca per affrontare le violazioni concrete della legislazione UE che coinvolgono almeno due paesi dell'UE. All'interno di questo schema , un'autorità nazionale può utilizzare i propri poteri amministrativi per affrontare le violazioni perpetrate da una società con sede nel suo territorio, ma danneggiare l'interesse collettivo dei consumatori in un altro paese dell'UE.

Per partecipare alla consultazione Clicca QUI       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 25 Novembre 2013
Fonte: Centro Europeo Consumatori Italia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Sportello Europa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 104 volte