Capone oggi a inaugurazione Proenergy+ a Bari, Fiera del Levante

Immagine associata al documento: Capone oggi a inaugurazione Proenergy+ a Bari, Fiera del Levante Loredana Capone, Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia ha partecipato oggi all'inaugurazione di Proenergy+, evento dedicato all'efficienza energetica e alle energie rinnovabili, in corso presso la Fiera del Levante di Bari.
Di seguito, la sintesi dell'intervento diffusa a cura degli organizzatori: "Dobbiamo spostare - ha spiegato l'assessore - la nostra ottica dal concetto delle energie rinnovabili a quello di green economy, mettendo in equilibrio tra loro, nella nostra strategia regionale, gli interessi in gioco: energia, ambiente, economia e lavoro". Per Capone, occorre "avere la possibilità di valorizzare al massimo le aziende locali, le attività di ricerca e innovazione, al fine di produrre tecnologie sempre più avanzate ed efficienti". Per questo, ha aggiunto, "è importante agevolare la progettazione e la realizzazione di smart cities, cioè città intelligenti in cui coltivare la cultura del risparmio e dell'efficienza energetica, la sostenibilità ambientale e dunque il miglioramento della qualità della vita dei cittadini.
La Puglia, prima regione in Italia per la produzione di energie rinnovabili - ha ricordato - ha davanti una sfida: sviluppare al massimo l'economia green e investire nell'efficienza energetica degli edifici. Un ambito, quest'ultimo, in cui abbiamo già speso 110 milioni di euro nelle scuole". Inoltre, per l'assessore la Puglia dovrà "promuovere la ricerca e l'innovazione per prodotti di qualità da esportare, e generare crescita dell'occupazione attraverso la realizzazione di prodotti ecosostenibili". "Non è un caso - ha sottolineato - che Magneti Marelli abbia scelto di progettare in Puglia il motore elettrico. Non è occasionale il fatto che abbiamo introdotto l'obbligo dell'impianto a metano o gpl nei distributori di carburanti pugliesi".
Tuttavia, "non ci sarà mai crescita dell'automotive se non si investirà sulla nuova mobilità sostenibile. Ma perché questo si realizzi occorre che ci siano servizi diffusi sul territorio e che la green economy diventi una priorità strategica del territorio". "La prossima programmazione comunitaria 2014-2020 - ha concluso Capone - ci aiuta mettendo l'energia, le reti e le smart cities tra gli obiettivi strategici. E la Puglia intende sfruttare al meglio questa grande opportunità. Certo, se lo Stato italiano finalmente approvasse il piano energetico nazionale, mettendo la green economy al centro, ci aiuterebbe molto".       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 21 Novembre 2013
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo, Energia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 262 volte