Frisullo: tanti i provvedimenti a favore delle imprese

Immagine associata al documento: Frisullo: tanti i provvedimenti a favore delle imprese Il Vice Presidente e Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia Sandro Frisullo, commenta le dichiarazioni dei vertici di Confindustria Puglia in merito alla manovra di Bilancio.
"So bene che la tassazione aggiuntiva sull'Irap non è una scelta indolore per le imprese pugliesi, tuttavia, vorrei rassicurare il Presidente De Bartolomeo, convenendo con lui, che la partita decisiva si giocherà sul nuovo ciclo della spesa 2007-2013, laddove occorre con assoluta tempestività allestire procedure e strumenti che consentano di allocare in modo rapido e qualificato gli incentivi alle imprese".

"Siamo ben consapevoli - ha continuato l'assessore - che occorre attivare misure efficaci di contenimento e controllo della spesa sanitaria tuttavia, la discussione che si è aperta in questi giorni non può oscurare gli importanti provvedimenti assunti dalla Giunta Vendola a favore dell'economia pugliese e dello sviluppo".
"Nell'ultimo anno - ha spiegato Frisullo - sono stati firmati i Contratti di Programma regionali rimasti nel cassetto per sei anni. La più imponente forma di finanziamento alle imprese di tutto l'Obiettivo 1. Un complesso di investimenti pubblico-privati per 750 milioni di euro, che in soli 9 mesi registra un livello di avanzamento record di circa il 70%. Sono stati sottoscritti PIA-PIT per ulteriori 250 milioni di euro. Nel 2006 e nel 2007 le Misure per Artigiancassa e Microimpresa hanno visto la Puglia prima in Italia per questa tipologia di aiuti alle piccole imprese. Dopo le timidezze ministeriali abbiamo sbloccato i finanziamenti per l'imprenditoria femminile.
Nel 2007 abbiamo destinato 20 milioni di euro ai Consorzi export nel quadro di un nuovo Accordo di Programma con il Commercio Internazionale. Stiamo scorrendo il bando sugli incentivi al fotovoltaico nelle imprese. Entro la fine dell'anno cominceremo a sottoscrivere le convenzioni per la realizzazione di oltre 40 nuove Aree Produttive (60 milioni di euro). E poi, sono stati assegnati 6 milioni di euro per la sicurezza e la legalità nelle città e nelle aree industriali. E' partito il Fondo Globale di Solidarietà per la lotta all'usura. Abbiamo sottoscritto due Accordi di Programma con il Ministero della Ricerca per 63 milioni e mezzo di euro per la ricerca industriale. Ancora, 70 milioni al sistema universitario e della ricerca pubblica per Progetti Strategici, Esplorativi e Pilota.
Con l'Accordo sulle Bonifiche a Brindisi, abbiamo tolto il freno ad un territorio ricco di prospettive di riconversione industriale. E poi, le leggi sulle ASI e sui Distretti e il DDL sulla privatizzazione delle fiere.
E' solo un elenco parziale dei provvedimenti più significativi in materia economica adottati dalla Giunta Vendola. Anche mettendo sul piatto l'aumento dell'IRAP, la bilancia pende certamente a favore delle imprese. Ed è giusto che sia così. E siamo d'accordo con le categorie produttive che occorre aumentare gli sforzi per finalizzare ogni possibile azione verso rapidità della spesa, snellimento delle procedure e selettività degli interventi. Ma quanto fatto nel 2007, ci consentirà di assorbire eventuali contraccolpi della manovra sul PIL regionale. Essi sarebbero in realtà determinati più che dai numeri da eventuali crisi di fiducia, che tutti gli attori del sistema devono però contrastare con forza, guardando anche ai segnali positivi della nostra economia".
"È vero - ha concluso l'assessore - stiamo chiedendo un sacrificio alle imprese pugliesi, ma forte è la nostra determinazione per sostenerne col massimo impegno, così come abbiamo fatto in questi due anni e mezzo, la crescita e la loro capacità competitiva nel mercato nazionale ed internazionale".       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 19 Dicembre 2007
Fonte: Portale della Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 86 volte