La Puglia vola all'Aerospace & Defence Meetings di Torino

Immagine associata al documento: La Puglia vola all'Aerospace & Defence Meetings di Torino La Puglia vola a Torino con 10 imprese dell'aerospazio per esplorare nuovi mercati e offrire il meglio della sue produzioni alla quarta edizione di Aerospace & Defence Meetings. Dalla costruzione di attrezzature aeronautiche alla realizzazione dei rilievi aerei; dalla progettazione di aerostrutture ai servizi IT; dagli arredi d'interni ai micro-satelliti, la Regione Puglia sarà presente alla business convention internazionale con un proprio spazio espositivo, il 23 e il 24 ottobre, per accompagnare gli imprenditori pugliesi nello sviluppo di nuove opportunità di collaborazione con operatori internazionali.

L'Aerospace & Defence Meetings, che si tiene ogni due anni al Lingotto Fiere di Torino, si struttura come una borsa d'affari cui partecipano player aerospaziali provenienti da tutto il mondo, interessati a valutare nuovi potenziali fornitori da inserire nella propria supply chain (catena di distribuzione). L'edizione 2011 ha registrato la presenza di circa 600 imprese, provenienti da 25 Paesi diversi, che hanno dato vita a più di 8.000 incontri d'affari.
In Puglia ci sono oltre 80 aziende di ogni dimensione e più di 5.500 lavoratori operanti nel settore dell'Aerospazio che nel 2012 ha realizzato un miliardo di euro di fatturato. La loro apertura verso i mercati internazionali è una realtà consolidata e nel 2012 l'export regionale nel settore aerospaziale rispetto all'anno precedente è cresciuto il doppio del valore nazionale: +36,9% in Puglia e +18,9% in Italia. Le esportazioni pugliesi nel 2012 hanno registrato un valore di circa 396 milioni di euro, pari al 7,5% del risultato settoriale nazionale (circa 5,3 miliardi di euro).

"In Puglia - sottolinea l'assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia, Loredana Capone - siamo passati da esecutori di progetti sviluppati altrove a progettisti. È avvenuto perché abbiamo spinto su ricerca, innovazione e anche formazione, mettendo in rete le università, gli istituti tecnici superiori e le aziende. Ma è avvenuto anche perché abbiamo istituito i distretti produttivi e tecnologici. Grazie a tutto ciò oggi la Puglia è un centro di eccellenza nazionale per i materiali compositi e può vantare una crescita nelle esportazioni pari al doppio del dato nazionale".
"Si consolida ancora la crescita dell'aerospazio pugliese spinto dal costante e continuo aumento delle esportazioni", ha detto il presidente del Distretto Aerospaziale Pugliese Giuseppe Acierno. "Questa direzione di marcia trova sicuramente nell'Aerospace & Defence Meetings di Torino una nuova opportunità per le nostre imprese".

Tra le attività in programma all'Aerospace & Defence Meetings ci sono conferenze e workshop sugli scenari di sviluppo del settore, a partire dalla conferenza inaugurale sulle politiche di intervento a livello europeo in tema di ricerca e sviluppo nell'ambito del prossimo programma europeo "Horizon 2020".
Le imprese pugliesi saranno inoltre impegnate in incontri d'affari (b-to-b) mattutini e pomeridiani sia domani che giovedì 24 ottobre.
La presenza della Regione Puglia e delle aziende all'evento è coordinata dal Servizio Internazionalizzazione, in collaborazione con il Distretto Produttivo Aerospaziale Pugliese - Dap e con il supporto tecnico dello Sprint Puglia.

Aziende che partecipano:
Aerosigma srl di Grottaglie (Ta); Comer calò di Brindisi; Dema Spa di Brindisi; EKA di Bari; Giannuzzi srl di Cavallino (Le); Iacobucci MK di Lecce (Le); Oma di Arseni Davide di Mesagne (Br); Planetek Italia srl di Bari; Sistemi software integrati di Taranto; Sitael spa di Modugno (Ba).

Da "Brindisinum.it" del 22 ottobre 2013

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 23 Ottobre 2013
Fonte: Brindisinum.net
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa, Politiche per lo Sviluppo, Internazionalizzazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 90 volte