Bray: "Il turismo in Puglia è una leva per la crescita"

Immagine associata al documento: Bray: "Il turismo in Puglia è una leva per la crescita" Il ministro alla Cultura ha inaugurato la prima edizione di 'Buy Puglia - Meeting & Travel Experience', un evento organizzato per far conoscere le bellezze della regione a 159 buyer provenienti da 28 paesi.

"Arrivando leggevo i dati: sono incoraggianti. La Puglia ha ormai consolidato questa capacità di valorizzare il turismo e di farne una leva delle crescita". Lo ha detto il ministro dei Beni culturali, Massimo Bray, parlando con i giornalisti a Bari, a margine dell'inaugurazione della prima edizione di 'Buy Puglia - Meeting & Travel Experience' oganizzata dall'Agenzia regionale del turismo, da Puglia Promozione e dall'assessorato al Mediterraneo, cultura e turismo della Regione fino al 23 ottobre.
All'evento internazionale di 'Business Meeting' che si svolge oggi alla Fiera del Levante di Bari viene offerta l'opportunità al sistema delle imprese pugliesi di presentare la propria offerta ad un selezionato gruppo di operatori esteri, provenienti dai principali mercati europei ed extra europei. "Questa è la prima grande opportunità -ha aggiunto Bray- che tutti abbiamo di far conoscere la nostra regione e di valorizzare il lavoro fatto in questi anni".

Secondo il ministro le forme in cui si è sviluppato il settore nella regione "saranno il futuro del turismo" e cioè "la valorizzazione dei beni culturali, le tradizioni enograstronomiche, la tutela del paesaggio. Sono caratteristiche di alcuni asset che continueranno a valorizzare questa parte importante dell'economia della regione". Quanto alla programmazione comunitaria 2014-2020 che non prevede il turismo tra le priorità, il ministro Bray ha spiegato che "la prima scelta che abbiamo fatto e che condivideremo con tutte le regioni è la capacità di fare sistema e cioè di pensare insieme quali saranno le azioni per valorizzare i programmi europei. Abbiamo una prima grandissima occasione che sarà Expo 2015 per misurare la capacità di questa scelta, condivisa dalle regioni e dagli enti locali. Credo che da questa scelta - ha concluso - nascerà una buona parte delle risposte che sapremo dare alle sfide che abbiamo di fronte".
Sono 159 i buyer che partecipano all'evento provenienti da 28 paesi diversi per partecipare al Buy Puglia 2013, hanno potuto scoprire la città vecchia di Bari a piedi, in bici o in risciò, grazie a Discovery Bari, organizzato espressamente per loro da Pugliapromozione.

Canadesi, Americani e Olandesi e Spagnoli hanno preferito il giro in bici. Grande successo del risciò, complice anche la stanchezza del lungo viaggio e del cambiamento di fuso, per brasiliani, indiani, cinesi, ma anche per russi e tedeschi, austriaci e inglesi. La visita del Teatro Petruzzelli ha registrato il pienone e moltissimi hanno voluto fare entrambi i tour : città vecchia e Teatro. Il bel tempo ha consentito di apprezzare al massimo la città.

Da "La Repubblica Bari.it" del 21 ottobre 2013

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 21 Ottobre 2013
Fonte: La Repubblica Bari.it
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 103 volte