"Livinglabs smart Puglia": fondi alle imprese digitali

Immagine associata al documento: "Livinglabs smart Puglia": fondi alle imprese digitali Pubblicato il bando che prevede lo stanziamento di 15 milioni di euro

Le imprese pugliesi che vogliono puntare sull'innovazione digitale saranno premiate. La regione Puglia, infatti, ha appena pubblicato, nel Bollettino Ufficiale numero 136 del 17 ottobre scorso, il bando "Living Labs Smart Puglia 2020", che mette a disposizione 15 milioni di euro per supportare la crescita e Io sviluppo delle piccole e medie imprese specializzate nell'offerta di contenuti e servizi digitali.
Possono beneficiare degli aiuti previsti dal bando: le piccole e medie imprese del settore delle tecnologie dell'informazione e Comunicazione in qualità di soggetti proponenti; le piccole e medie imprese di settori diversi dal settore Ict; gli organismi di ricerca.
C'è un mese di tempo per presentare la domanda: dalle 12 di oggi alle 12 del 20 novembre prossimo. E progetti candidati alle agevolazioni previste dal bando dovranno essere formulate rispetto ad una della seguenti tre Linee di Intervento. La prima, "Smart Cities & Communities". Progetti inerenti gli 8 domini di riferimento presentati da aggregazioni afferenti alla Smart Communities e che propone soluzioni ai fabbisogni censiti nell'Archivio Pubblico Living Labs anche valorizzando quanto previsto dalla Legge della Regione Puglia del 24 luglio 2012, n. 20 sul tema della "Accessibilità, interoperabilità e neutralità tecnologica" e in particolare sul riuso di soluzioni già sviluppate e disponibili.
La seconda linea, "Knowledge Communities": progetti relativi agli 8 domini di riferimento afferenti alla Knowledge Communities e che propone soluzioni ai fabbisogni censiti nell'Archivio Pubblico Living Labs, anche valorizzando quanto previsto con la Legge della Regione Puglia del 24 luglio 2012, n. 20 con particolare attenzione al tema del riutilizzo dei documenti e dati pubblici "open data". Infine, la terza, "Business Communities": progetti inerenti gli 8 domini di riferimento presentali da aggregazioni afferenti alla Business Communities e che propone soluzioni ai fabbisogni censiti nell'Archivio Pubblico Living Labs, anche valorizzando quanto previsto con il Piano Strategico per lo sviluppo della Banda Larga in Puglia.
Per i progetti presentati da singole Imprese l'intensità di aiuto, calcolata in base ai costi valutati ammissibili, è pari a: 45 % per le piccole imprese; 35 % per le medie imprese. Per i progetti presentati da Raggruppamenti, invece, l'intensità di aiuto, calcolata in base ai costi valutati ammissibili, è pari a: 60 % per le piccole imprese; 50 % per le medie imprese.
La compilazione della documentazione inerente la domanda di ammissione all'agevolazione dovrà essere effettuata esclusivamente online attraverso il portale www.sistema.puglia.it. La domanda di agevolazione, comprensiva di tutti gli allegati, dovrà essere trasmessa a mezzo Pec all'indirizzo bandolivinglabsmaripugliai42.regione@pecrupar.puglia.it.

Da "Nuovo Quotidiano di Puglia" del 21 ottobre 2013 (pag. III)

Leggi l'Articolo       - [Scarica  .pdf  - 531 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 21 Ottobre 2013
Fonte: Nuovo Quotidiano di Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa, Programmazione 2007-2013, Ricerca e Innovazione Tecnologica
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 243 volte
Letto: 115 volte