L'annuncio del network europeo, a Bari gli stati generali dell'aerospazio

Immagine associata al documento: L'annuncio del network europeo, a Bari gli stati generali dell'aerospazio Bruxelles: il coordinamento «Nereus» annuncia l'evento per il prossimo febbraio. Vendola: rilanceremo le Pmi

La Puglia ospiterà nel febbraio 2014 un appuntamento europeo sul futuro dell'aerospazio. «Sarà una conferenza tematica per la rifondazione e il rilancio dell'intera rete aerospaziale». Lo ha annunciato a Bruxelles il presidente Nichi Vendola, ricordando che la Regione Puglia è membro del management board europeo del network di regioni che lavorano in questo settore, denominato «Nereus».
La riunione del Comitato di direzione del network, che si è svolta presso la sede della Regione a Bruxelles, ha deciso di convocare, appunto, a Bari gli «Stati generali dell'Aerospazio per affrontare il tema della cooperazione multiregionale con particolare attenzione sia allo scambio di buone pratiche nelle attività spaziali sia alle iniziative di armonizzazione delle capacità industriali, per favorire lo sviluppo delle piccole e medie imprese.
«Le regioni d'Europa, insieme con le agenzie dello spazio di ciascuna nazione, e tramite le agenzie nazionali e quella europea, possono svolgere un ruolo molto importante nel settore dell'aerospazio - ha aggiunto Vendola - non si tratta, infatti, solo di finanziare la ricerca, di stimolare l'innovazione o di costruire oggetti tecnologicamente stupefacenti. Si stratta di capire che ci sono ricadute straordinarie sulla vita civile quando si finanzia la ricerca sull'aerospazio, basta immaginare quale è il rapporto tra questa ricerca e il settore della protezione civile. Credo che un evento organizzato in questo modo, possa fare di Nereus non una lontana élite europea, ma un soggetto vicino ai bisogni e ai diritti dei cittadini».
Vendola ha sottolineato come la Regione Puglia abbia investito moltissimo in questo settore, «costruendo oggi, tra Grottaglie, Brindisi e Foggia, uno dei distretti anticrisi più importanti d'Italia, consentendoci di continuare a dare lavoro a migliaia di persone nelle nostre aziende, Ora - ha concluso Vendola - è fondamentale, però, non solo strutturare questi risultati ma anche collegarci con le altre regioni d'Europa, guadagnare conoscenza, importare in Puglia buone pratiche da altri territori. Diventare insomma protagonisti del futuro».

Da "La Gazzetta del Mezzogiorno" del 10 ottobre 2013 (pag. XXV)

Leggi l'Articolo       - [Scarica  .pdf  - 166 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 10 Ottobre 2013
Fonte: La Gazzetta del Mezzogiorno
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 281 volte
Letto: 93 volte