Bruxelles/Vendola con Hahn a mostra: "In Europa nostre politiche giovanili"

Immagine associata al documento: Bruxelles/Vendola con Hahn a mostra: "In Europa nostre politiche giovanili" "Ho avuto da parte del Commissario europeo per le politiche di coesione Joahnnes Hahn delle parole di riconoscimento per il lavoro straordinario che ha fatto la mia regione, la Puglia. I fondi europei noi li spendiamo, li spendiamo bene e siamo in grado di raggiungere tutti i target di spesa. E oggi siamo a Bruxelles perchè la Puglia, con Bollenti spiriti, è stata premiata tra le 100 migliori pratiche europee dal punto di vista della spesa. Le nostre politiche giovanili vengono considerate tra le migliori pratiche nel vecchio continente".
Così il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola ieri a Bruxelles in occasione dell'inaugurazione della mostra fotografica "100 Urban Solutions" (allestita in piazza Jean Rey e visitabile sino al 31 ottobre) organizzata dalla Direzione politiche regionali della Commissione europea.
Tra le 100 buone pratiche messe in evidenza, solo due sono italiane e tra queste una è pugliese. Si tratta del programma Bollenti spiriti.
ll programma è nato in Puglia con il governo Vendola nel 2005 intorno ad un'idea guida: puntare sull'energia, l'inventiva e il talento dei giovani pugliesi come principale risorsa per la rinascita sociale, economica e culturale della regione.
In linea con gli orientamenti del libro bianco della Commissione Europea sulle politiche giovanili, Bollenti Spiriti produce attivazione dei giovani: non li "sistema" ma li incoraggia.

All'inaugurazione della mostra, insieme con il Presidente Vendola, unico rappresentante tra i Comuni e le istituzioni raccontate dalla mostra "110 Urban solutions", il Commissario europeo per le politiche di coesione Joahnnes Hahn che, parlando con i giornalisti a margine dell'evento, ha riconosciuto che "nel corso degli anni le performance della Puglia del Presidente Vendola, in materia di spesa di fondi strutturali, sono significativamente migliorate".
"Qui ci sono 100 progetti interessanti, da mettere in vetrina - ha aggiunto Vendola - 100 buone pratiche realizzate con i fondi comunitari e noi, con il commissario europeo Hahn, abbiamo il piacere di partecipare alla inaugurazione di questa importante vetrina europea. Ciò che viene valorizzato qui a Bruxelles sono soltanto due esperienze italiane, una realizzata dal comune di Firenze e l'altra dalla Regione Puglia. L'Europa quindi - ha sottolineato il Presidente - premia le nostre politiche giovanili, quelle che vanno sotto il nome di Bollenti Spiriti. L'insieme cioè dei progetti che si chiamano Laboratori urbani, contratto etico, alta formazione, Principi attivi, il network cioè che consente davvero di mettere a valore le idee geniali e di trasformare in cantiere e in produzione. Insomma - ha concluso Vendola - per la Puglia si tratta di una piccola grande soddisfazione. Siamo un pezzo d'Europa".       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 09 Ottobre 2013
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo, Programmazione 2007-2013, Sportello Europa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 251 volte