Innovazione e salute: quando la tecnologia può abbattere i costi

Immagine associata al documento: Innovazione e salute: quando la tecnologia può abbattere i costi Evitare gli errori del passato è l'obiettivo cardine di living lab salute in prospettiva di Smart Puglia 2020.
È questo l'intento di medici, dirigenti e ricercatori universitari che si sono incontrati nella Fiera del Levante, nel padiglione 152, durante l'ultima settimana di lavori. "Occorre essere pronti con idee imprenditoriali e innovative - hanno sottolineato i presenti - che aiutino a intercettare la prossima programmazione di fondi strutturali europei per garantire i giusti servizi e un'assistenza domiciliare a una popolazione che invecchia.

All'evento è intervenuta anche Elena Gentile, assessore al Welfare Regione Puglia.
"Mantenere in buona salute - ha detto - grazie alla innovazione e alle nuove tecnologie significa per il sistema abbattere i costi. Occorre dunque spalmare di più e in modo migliore le risorse, lì dove sono stati apportati dei tagli pesantissimi dai governi che si sono succeduti. Manovre queste che hanno mortificato buona parte della platea di coloro che hanno diritto alla salute".
È bene ricordare che in Puglia le imprese meccaniche ormai lavorano sulle tecnologie per la salute. Obiettivi, fabbisogni, modalità di realizzazione sono i nuovi aspetti su cui punteranno le imprese e le associazioni già attive nell'ambito dei living labs pugliesi. In Europa sono attivi in 230, in Puglia 29 aziende sono già state finanziate.

Da "NotizieTiscali.it" del 07 ottobre 2013

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 08 Ottobre 2013
Fonte: NotizieTiscali.it
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa, Ricerca e Innovazione Tecnologica
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 98 volte