Architettura e design. Le eccellenze del made in Puglia all'Expo di Milano

Immagine associata al documento: Architettura e design. Le eccellenze del made in Puglia all'Expo di Milano Le imprese consolidano le performance dell'export nei comparti dell'edilizia

Mostrare le potenzialità del sistema pugliese nei compatii delle costruzioni a oltre 232mila professionisti e operatori di settore, 32mila dei quali provenienti dai mercati esteri. È per questo che la Regione Puglia partecipa a MadeExpo — Architettura Design Edilizia, in programma fino a domani, accompagnando una delegazione di 22 imprese nello sviluppo di contatti e opportunità di collaborazione con operatori internazionali.
Con la presenza a una delle fiere di settore più importanti d'Europa, la Puglia potrà senz'altro consolidare le performance già positive nell'export dei vari comparti. Per quanto riguarda il legno-arredo, nel 2012 la Puglia ha registrato esportazioni per 355,6 milioni di euro, contribuendo al 3,7% del risultato complessivo nazionale (9,6 miliardi di euro) e al 57,5% dell'export realizzato nell'Italia meridionale (617 milioni di euro). È stato invece di 484 milioni il totale dell'interscambio commerciale pugliese nel legno-arredo con un saldo positivo della bilancia di oltre 226 milioni. «I numeri dell'export pugliese nei vari settori presenti a MadeExpo, parlano chiaro - sottolinea l'assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia Loredana Capone . Sono risultati molto importanti, tenuto conto che sono stati conseguiti in un contesto di mercato molto difficile che ha visto una contrazione della produzione e dell'export in quasi tutti i settori industriali italiani, insieme ad un significativo calo dei consumi interni».
Ecco le aziende che partecipano al Salone di Milano: Montillo marmi srl di Altamura. Marmokoll srl di Locorotondo, Ergram Industria Marmi e Pietre srl di Matino, Eidos Glass srl di Trani, Alfatex Italia srl di Santeramo in Colle, Wave Living di Andria, Officine Polieri srl di Modugno, A&D Arredamenti srl di Altamura, Mas Marbles and Stones srl di Bari, Angelè Giorgio Arenarie di Matino, Scaringi Marmi di Scaringi&C, sas di Tratti. Mentre nel Salone Involucro e Serramenti: Fiore Filippo & Figli srl di Altamura, F.lli Perrotta snc-Smart Urban Design di Martano, Cosmotech sas-JoinLed di Melpignano, Gruppoesse srl di Modugno, Gianluca Solazzo di Campi Salentina, Eurobloc srl di San Giorgio Jonico, Sairam srl di Monopoli, Telform N.G. srl di Modugno, In.Co.Var di Castellana Grotte, Pedone Working di Bisceglie, Toma Spa di Muro Leccese.

Da "Nuovo Quotidiano di Puglia" del 4 ottobre 2013 (pag. VI)

Leggi l'Articolo       - [Scarica  .pdf  - 375 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 04 Ottobre 2013
Fonte: Nuovo Quotidiano di Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa, Politiche per lo Sviluppo, Internazionalizzazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 322 volte
Letto: 257 volte